Arianna Xekalos e Silvia Noferi (M5S): "Il cronoprogramma della tramvia, e poi?"

"I temi più importanti non sono stati affrontati"

“Dalla Comunicazione dell’Assessore Giorgetti sui lavori della tramvia, ci aspettavamo di più.
Avremmo voluto parlare non solo del cronoprogramma, ma anche delle criticità che i lavori stanno comportando, dell’estensione delle nuove linee tramviarie, dello studio di fattibilità per i Viali di Circonvallazione e per il Sotto attraversamento, dell’attuazione delle mozioni approvate.
Le criticità – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi – sono sempre di più, non ci sono solo quelle segnalate da Ataf e dai sindacati, ma anche quelle segnalate dai cittadini, come l’abbassamento dei marciapiedi ed il verificarsi di crepe. Si tratta di problemi di sicurezza che esigono delle risposte.
Volevamo inoltre sapere se quanto detto dall’Assessore in un’intervista corrisponde alla volontà dell’intera Giunta, cioè considerare non alternative, ma compensative le due soluzioni per la realizzazione della tramvia nel centro storico e nei Viali.
Noi siamo contrari sia alla realizzazione della tramvia nel centro storico (sopra e sotto) sia alla sua realizzazione sui Viali di Circonvallazione.
Realizzarle addirittura entrambe è pura follia, comporterebbe solo disastri per la nostra città.
Chi davvero ci tiene ai nostri monumenti, ai nostri residenti, alla nostra città, non penserebbe mai di realizzare tali soluzioni distruttive.
L’Assessore si è detto disponibile per parlare di questi aspetti, se c’è la richiesta dei Capigruppo. Noi – concludono Arianna Xekalos e Silvia Noferi – lo richiederemo subito alla prossima conferenza capigruppo, augurandoci che questa richiesta non faccia la fine di tutte le altre: finite nel cestino della Presidenza, perché considerate superate, sulla base di valutazioni personali degli Assessori”. (s.spa.)