Tramvia e marciapiedi, la replica dell'assessore Giorgetti: "No agli allarmismi"

"Nessun problema di sicurezza. E sulle segnalazioni precedenti le risposte sono già state fornite"

“Non solo non ci sono problemi di sicurezza ma le risposte ai quesiti posti in merito ai marciapiedi lungo i cantieri della tramvia sono state fornite puntuali in consiglio comunale”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando all’esponente del M5S in consiglio comunale Arianna Xekalos.
“Ancora una volta la consigliera Xekalos stigmatizza il comportamento dell’Amministrazione, evidenziando la mancanza di risposte ai suoi quesiti. Non è affatto così: sui marciapiedi di via Gianni ho fornito informazioni puntuali in consiglio comunale. Dopo il rifacimento dei marciapiedi è stato necessario intervenire sulla nuova fognatura dopo che, in fase di collaudo, è stato rilevato un errore nelle pendenze. È quindi ripristinata la fognatura nella carreggiata stradale e in questa fase si sono verificati alcuni movimenti del terreno, un assestamento assolutamente normale che non prefigura problemi di sicurezza. I marciapiedi saranno rifatti al termine del cantiere a carico dell’impresa”.
In merito al caso di via dello Statuto, l’assessore precisa: “Anche in questo caso le sistemazioni urbanistiche contenute nel progetto della tramvia prevedono anche il rifacimento completo dei marciapiedi. Nel caso evidenziato dalla consigliera è noto: in fase di esecuzione dei nuovi sottoservizi nell’area di cantiere con gli scavi si è procurato un leggero distacco dell’attuale marciapiede. Per evitare infiltrazioni nel corso delle lavorazioni è stato provveduto a una sigillatura temporanea; successivamente il marciapiede sarà completamente rifatto, come previsto dal progetto della tramvia. Ovviamente, dato che c’è un cantiere in corso, qualche piccolo distacco può capitare ma voglio tranquillizzare la consigliera: la stabilità degli edifici non viene compromessa da un avvallamento sul marciapiede. Le fondazioni degli immobili si trovano sotto il livello stradale e quindi anche di quello dei marciapiedi. Invito la consigliera a non fare allarmismi e a non vedere sempre tutto nero” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)