Scaletti: "Piazza dei Ciompi e il suo Mercato delle Pulci, basta ipotesi alternative e continui cambi di verso"

Questo l’intervento della consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva)


“Piazza dei Ciompi e Mercato delle Pulci: il Comune di Firenze aveva chiesto e ottenuto dalla Regione Toscana quasi un milione di euro per riqualificare la Piazza e il suo Mercato. Non per spostarlo in Piazza Annigoni né per sostituirlo con mercati rionali saltuari. Negli atti non è previsto il dislocamento in altra sede, ma la valorizzazione del Mercato Antiquario e la riqualificazione della Piazza su cui insiste. Indicazioni contestualmente inserite negli elaborati progettuali approvati in via definitiva. In questi giorni, invece, assistiamo a un dibattito surreale nel quale si avanzano ipotesi che non stanno in piedi perché non in linea con gli atti depositati e le procedure attraverso cui è stato richiesto e ottenuto il finanziamento regionale. Ma, soprattutto, in contrasto con il volere degli operatori e dei cittadini com'è emerso chiaramente durante la maratona dell'ascolto promossa dall'amministrazione comunale.
Il Mercato delle Pulci è indissolubilmente legato a Piazza dei Ciompi. Esiste come identità culturale riconosciuta (è un mercato storico!) e Firenze lo vuole lì.
Ritengo quindi che non si possano mettere in discussione atti formali e il volere della cittadinanza.
A meno che l'amministrazione non ritenga di disattenderela volontà dei fiorentini e al tempo stesso rinunciare al finanziamento regionale.
Sarebbe veramente clamoroso e forse anche qualcosa di più, ma nell'era della rottamazione di Firenze ed altro, nulla più riesce a meravigliarci”. (fdr)