Scontrini, l'assessore Gianassi: "Gli esponenti del M5S dicono il falso: hanno visto un anno di scontrini e nei prossimi giorni avranno 10.000 fotocopie"

“Ancora una volta gli esponenti del Movimento 5 Stelle mentono sapendo di mentire. Non solo hanno visto gli scontrini di un anno, ma nei prossimi giorni avranno anche 10.000 fotocopie oltre ad un nuovo appuntamento”. È quanto sottolinea l’assessore alla trasparenza Federico Gianassi replicando al deputato del M5S Alfonso Bonafede. “Il M5S dopo aver perso il ricorso al Tar vuole perdere anche la faccia. L’onorevole Bonafede, in gita a Firenze per fare tutoraggio delle elette in consiglio, e le consigliere Arianna Xekalos e Silvia Noferi stamani sono stati per tre ore nell’ufficio del direttore generale Giacomo Parenti. Hanno visto e consultato i documenti richiesti, pari a circa 10.000 pagine, di cui hanno chiesto le fotocopie integrali che verranno consegnate nei prossimi giorni. Inoltre è già stato la prossima settimana è già stato un appuntamento con il direttore generale per ulteriori approfondimenti. Mi pare che non si possa proprio parlare di mancanza di trasparenza”.
Da parte sua il direttore generale Parenti ha precisato che “dopo gli ultimi documenti consegnati in merito ai cedolini paga dei sindaci dal 2009 ad oggi le consigliere comunali hanno dichiarato di ritenersi soddisfatte precisando che avrebbero chiesto ai legali del movimento eventuali ulteriori indicazioni”.
“Ovviamente – ha precisato ancora l’assessore Gianassi – le richieste per essere soddisfatte devono essere formulate nel modo giusto e, come ha evidenziato il Tar nella sentenza con cui ha respinto il ricorso delle consigliere del M5S, circostanziate. Evidentemente su questo punto gli esponenti grillini devono ancora lavorare” .
L’assessore ha ricorda infine che “i documenti sulle spese di rappresentanza sono già online come prevede la legge e nel rispetto delle previsioni dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione. Firenze peraltro risulta da sempre ai primissimi posti della trasparenza in Italia. Con buona pace dei 5 Stelle”. (mf)