Lungarno Torrigiani. Gruppo PD: "La situazione d'emergenza è stata superata in fretta"

"L'importante è ora ricostruire, innanzitutto bene, ma anche in fretta"

“Sul cedimento di Lungarno Torrigiani avvenuto lo scorso 25 maggio la città, cioè l'insieme delle istituzioni degli enti che sono intervenuti e che si sono messi a disposizione per i primi interventi ed i monitoraggi tecnici, ha risposto con rapidità e competenza. Il sindaco ha seguito personalmente tutte le operazioni, è stato un punto di riferimento per la città e per i cittadini che più direttamente sono stati danneggiati. Fin da subito abbiamo detto con chiarezza che tutte le responsabilità devonoessere ricercate, accertate e sanzionate. Ed anche oggi, nella comunicazione del sindaco, è stato ribadito come la politica dei fatti è intervenuta nell'emergenza senza nascondersi, cercando di ridurre i disagi, evitando l'aggravio del danno e aiutando le autorità competenti perché potessero lavorare al meglio.
Su quanto è accaduto si è parlato, forse a sproposito di tragedia. Le tragedie sono quelle che tutti i giorni ci raccontano i mezzi di comunicazione su quanto avviene nel Mediterraneo. Il PD cittadino ha messo a disposizione, oltre ai numeri verdi istituzionali, la propria segreteria dove i cittadini possono ancora segnalare difficoltà sull'approvvigionamento idrico.
Adesso occorre capire fino in fondo cosa è accaduto per metterci in grado di intervenire e proteggere al meglio l'immenso patrimonio che costituisce la nostra città, per i fiorentini e per il mondo.
Questa è la serietà che deve guidarci.
Nessuno oggi può onestamente, e soprattutto con la necessaria serietà, individuare con precisione le cause scatenanti per quello che è successo.
E' bene quindi che tutti gli enti competenti sviluppino con rigore le loro valutazioni e si faccia tesoro dei vari contributi emersi in questi giorni e che eventualmente dovessero emergere nei prossimi giorni.
Quindi si faccia chiarezza con serietà e rigore.
Al tempo stesso si è scelto di agire, e con immediatezza: la situazione d'emergenza è stata superata in fretta. Grazie all'impegno di tutti, a tanti che hanno dato una mano, com'è giusto e necessario che accada. E come Firenze sa fare in questi momenti.
Il sindaco ha giustamente individuato nel gestore del servizio, Publiacqua, il soggetto che deve farsi carico dell'intervento necessario per ristabilire velocemente la situazione. Senza che questo significhi un costo per i cittadini.
Condividiamo anche l'immediata scelta dell'amministrazione comunale di concedere ai cittadini della zona colpita agevolazioni e sconti su tariffe e canoni.
Lo facciamo laddove siamo noi che attiviamo investimenti per la città e che magari creano momentanei disagi per i residenti e attività interessate. Figuriamoci se non è giusto in questo caso, dove si è di fronte ad un evento non previsto ed improvviso in città.
Questa serie di scelte, di assunzione di responsabilità, la rapidità dimostrata, ci spingono a chiedere al sindaco ed alla giunta di andare avanti con la determinazione mostrata in questi giorni.
Un quadro completo di quanto è successo in Lungarno Torrigiani, l'accertamento delle responsabilità, un progetto di riqualificazione della zona, tempi brevi per realizzarlo.
L'importante è ora ricostruire, innanzitutto bene, ma anche in fretta. Questa è la strada da percorrere, nell'interesse vero della città”. (s.spa.)