Tramvia, da lunedì le opere propedeutiche alla chiusura del sottopasso dello Statuto in programma per sabato 4 giugno
Sabato 4 giugno i cantieri della linea 3 della tramvia arrivano nel sottopasso ferroviario di Statuto. Di conseguenza il transito veicolare sarà chiuso fino a fine novembre con l’attivazione di una viabilità alternativa e le deviazione di cinque linee Ataf, mentre sarà garantito il passaggio pedonale.
Le opere propedeutiche per attivare la viabilità alternativa inizieranno lunedì 30 maggio. In dettaglio in viale dei Cadorna e in piazza Baldinucci sono previsti divieti di sosta a tratti. Divieti di sosta anche in via Lambruscini (da via Pagnini a via Paoletti) per l’istituzione del doppio senso di circolazione e in via Corridoni (da via Cironi al numero civico 17). Inoltre sono previsti divieti di sosta in via Pagnini (all’altezza del numero civico 18), piazza Muratori (da via Richa verso il sottopasso), via Fabbroni (in corrispondenza del numero civico 54 verso via Vennucci) e via Riguccio Galluzzi (all’altezza del numero civico 3 verso via Palazzo Bruciato) per l’istituzione di fermate per il Tpl.
Entrando nel merito dei lavori nel sottopasso, inizialmente saranno effettuati interventi sui sottoservizi (iniziando dalle tubazioni della rete di Toscana Energia) per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria. Contestualmente sarà effettuato il risanamento del sottopasso ferroviario a cura di RFI. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.
Per quanto riguarda la viabilità alternativa, la direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia utilizzerà via del Romito proseguendo verso le rampe oppure in via Cosseria-via XX Settembre.Il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Milanesi sia in direzione piazza Muratori. Altro collegamento sarà garantito dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami.
Previste anche altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area piazza Vieusseux: si tratta del doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia.
Passando al trasporto pubblico, le linee dell'Ataf interessante dalle modifiche sono la 4, la 8 e le 20, 28 e 54. Le linee dirette verso Poggetto/piazza Dalmazia utilizzeranno il percorso viale dei Cadorna-piazza Baldinucci-via del Romito-via Richa-piazza Muratori: da qui la linea 4 imboccherà via Pagnini proseguendo in via Fabbroni; le altre (8, 20, 28 e 54) invece transiteranno in via Guasti per poi tornare sull’itinerario consueto. Per quanto riguarda la direzione opposta, la linea 4 diretta verso piazza dell’Unità utilizzerà l’itinerario via Fabbroni-piazza Leopoldo-via Galluzzi-via Cironi-via Corridoni-via del Romito-Ponte degli Alpini-via Caduti di Nassiriya.
Le altre linee provenienti da piazza Dalmazia (8,20,28 e 54) invece utilizzeranno via Corridoni-via del Romito. Da qui la linea 8 proseguirà su via Cosseria-piazza ella Costituzione-via XX settembre; le altre invece continueranno sul Ponte degli Alpini per svoltare poi in via Caduti di Nassiriya.
Sempre sulla linea 3. da lunedì 30 sarà attivato un cantiere all’interno del guardino della Fortezza per la posa di una tubazione con tecnica teleguidata che attraversa la sede stradale. Questi lavori, che andranno avanti fino all’11 giugno, non prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Passando alla linea 2, da mercoledì 1° giugno sarà attivata la quarta fase del cantiere in zona Porta a Prato. Questa prevede l’apertura della viabilità di ritorno da viale Belfiore al controviale di viale Rosselli (due corsie adiacenti agli edifici e protetti). Da qui i veicoli potranno proseguire su viale Fratelli Rosselli verso il sottopasso e viale Strozzi oppure svoltare grazie ad un nuovo semaforo verso via Jacopo da Diacceto dove contestualmente sarà invertito il senso di marcia. In questa fase e in attesa della chiusura di via Guido Monaco e via Alamanni sarà quindi in funzione una doppia viabilità di accesso alla stazione: quella consueta via Guido Monaco-via Alamanni e quella nuova da via Jacopo da Diacceto. Previste inoltre le modifiche dell’impianto semaforico e dell’intersezione tra via Jacopo da Diacceto e via Alamanni.
Per consentire l’attivazione di questa nuova viabilità, dalla sera precedente di martedì 31 maggio scatteranno alcuni provvedimenti di circolazione, ovvero: divieto di sosta e restringimenti di carreggiata sul piazzale di Porta a Prato nell’aiuola alberata adibita a sosta. Sul controviale di viale Fratelli Rosselli da via Cittadella al numero civico 55 nello stesso tratto sono previsti divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia in direzione di via Guido Monaco. Il tratto successivo del controviale, dal numero civico 55 a via Guido Monaco, sarà invece chiuso. (mf)