Piazza Indipendenza: gli assessori Gianassi e Bettini e il presidente del Q.1 Sguanci incontrano i rappresentanti del comitato
Gli interventi già fatti (come il ripristino della careggiata) e quelli che saranno terminati entro la fine di giugno (l’installazione di un bagno autopulente). Li hanno illustrati, questo pomeriggio a Palazzo Vecchio, gli assessori Federico Gianassi e Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e il comandante della polizia municipale Marco Andrea Seniga ai rappresentanti del comitato di piazza Indipendenza.
Il presidente Sguanci ha annunciato l’impegno, concordato con la comunità filippina, a spostare le sue attività, entro un mese, in un’area all’esterno della Fortezza da Basso. Sono inoltre partiti i lavori per l’installazione di un nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo, da sistemare nel tratto vicino via Nazionale, in direzione Santa Maria Novella. La toilette sarà fornita di sistema pneumatico di apertura e chiusura automatica con porta scorrevole e controllo di presenza con rilevatori, accessibile anche ai portatori di handicap. Sarà dotata di vaso, lavabo, dispensatore di carta igienica e di sapone, specchio. Quando l’utilizzatore uscirà, si avvierà il processo di pulizia ed igienizzazione automatica della toilette. È previsto anche l’arrivo di nuovi giochi nell’area riservata ai bambini.
In piazza d’Indipendenza, all’interno del piano di manutenzione ordinaria del Comune, è stata già ripristinata la carreggiata mentre la prossima settimana partiranno i lavori in via Ridolfi.
Saranno infine approfonditi i controlli da parte della polizia municipale anzitutto la mattina, per fronteggiare alcuni comportamenti scorretti segnalati dai cittadini. Ma anche in alcuni pomerggi e serate, nei momenti di maggior assembramento. (fn)