Multa al direttore degli Uffizi Schmidt, Gruppo Forza Italia: "Storia senza senso, il sindaco non parla col suo vicino?"

"Tutti devono rispettare le regole. Sì, tutti tranne gli abusivi a quanto pare. Se funzionano, disseminiamo di altoparlanti tutta la città"

“La vicenda della multa al direttore del Museo degli Uffizi Eike Schmidt è veramente grottesca e assurda. Ci chiediamo: il sindaco Nardella non parla col suo vicino, per di più nominato proprio dal governo a guida PD di Renzi? Se l’intento era quello di far valere i regolamenti, non poteva alzare il telefono e spiegargli di non ripetere l’uso degli altoparlanti per allontanare i bagarini? Non si riesce davvero a capire che bisogno ci fosse della multa”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai a nome del gruppo consiliare.
“Se poi, come sostiene il sindaco, il punto è che le regole valgono per tutti, allora Nardella dovrebbe preoccuparsi innanzitutto, oltre che dei bagarini degli Uffizi, dell’esercito di abusivi che assedia in modo permanente tutti i luoghi monumentali della città – aggiunge il capogruppo azzurro –, perché sono loro i primi a trasgredire la legge”.
“Vogliamo lanciare una proposta: visto che il massimo sforzo da parte di Polizia Municipale e Forze dell’Ordine a quanto pare non è sufficiente a sconfiggere il fenomeno dell’abusivismo a Firenze, disseminiamo il centro storico di altoparlanti. Se funzionano, perché no?” conclude Cellai. (fdr)