Firenze entra a far parte dell'Associazione dei cimiteri storico - monumentali in Europa

L'assessore Funaro: "L'adesione ci consentirà di valorizzare le Porte Sante e Trespiano e farli conoscere a cittadini e turisti attraverso iniziative varie"

Firenze aderisce all’Associazione dei cimiteri storico - monumentali in Europa’ (ASCE) per la valorizzazione delle aree monumentali. Che tradotto significa valorizzazione dei due cimiteri monumentali delle Porte Sante e di Trespiano: lo ha deciso la giunta nella seduta di stamani, approvando la delibera dell’assessore al Welfare Sara Funaro.
L’ASCE è la rete europea dei cimiteri come beni culturali, composta di realtà pubbliche e private, nata nel 2001 per valorizzarne l’importanza storica e artistica. Il suo scopo è la cooperazione nell’opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri e cerca di scambiare e condividere le migliori esperienze, elaborare progetti comuni, favorire l’adozione delle nuove tecnologie, sensibilizzare i media e l’editoria turistica. L’associazione comprende attualmente più di 140 membri e il Comune di Bologna è membro del Comitato direttivo.
“Abbiamo avviato un percorso di rivalutazione strutturale dei cimiteri comunali - ha spiegato l’assessore Funaro - e in particolare delle aree monumentali, ponendo un’attenzione specifica alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione culturale e turistica degli elementi architettonici e storico-artistici presenti. L’adesione all’associazione - ha continuato - ci consentirà di valorizzare i nostri cimiteri monumentali delle Porte Sante e di Trespiano per poterli far conoscere anche ai turisti, oltre che ai cittadini. Entrando a far parte dell’associazione internazionale, potremmo infatti aderire a iniziative culturali come per esempio la Settimana dei cimiteri storici europei che l’associazione organizza allo scopo di affermare l’importanza dei cimiteri monumentali come luoghi d’arte”. (fp)