Lungarno Torrigiani, Amato (Gruppo Misto): "Fare piena luce sui problemi gestionali di Publiacqua"

La consigliera comunale, dopo l'appello di un delegato rsu, chiede alsindaco di incontrare i lavoratori

“Il sindaco accolga la richiesta dei lavoratori e convochi un’assemblea con i dipendenti di Publiacqua”. E’ quanto chiede Miriam Amato che lunedì presenterà un ordine del giorno in consiglio comunale, durante il dibattito sulla voragine del Lungarno Torrigiani.
“Secondo quanto riferito dagli organi di stampa – spiega Amato - alcuni lavoratori sarebbero a conoscenza di quanto avvenuto in Lungarno Torrigiani ed il delegato rsu Luciano D’Antonio, citando casi di mobbing interni all’azienda, chiede al sindaco Nardella di convocare un’assemblea dei lavoratori, per far emergere le condizioni, in cui opera la società mista e i problemi interni all’organizzazione aziendale”.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito, nonostante un aumento dei costi sostenuti dagli utenti, a una riduzione della pianta organica di Publiacqua, attraverso processi di esternalizzazione, al quale si aggiunge adesso il piano di riduzione dell’organico dei turnisti, che presidiano i principali impiant, tanto che i lavoratori denunciano un clima interno all’azienda molto preoccupante” sottolinea la consigliera comunale.
Da qui la richiesta: “Il sindaco accetti la proposta di convocare un’assemblea dei lavoratoriper fare piena luce sull’operato della società mista e sulla gestione del servizio idrico integrato. Si tratta infatti, dopo quanto avvenuto a due passi da Ponte Vecchio, di una necessità politica e amministrativa. Il Comune di Firenze come socio di maggioranza - conclude Amato - non può sottrarsi da questa responsabilità. E nel caso l'ordine del giorno da me presentato fosse bocciato in Consiglio, ho già pronta una mozione per chiedere che i lavoratori di Publiacqua siano auditi dalle commissioni consiliari”. (s.spa.)