Firenze capitale europea dell'innovazione, al via la tre giorni di Major Cities
Per tre giorni Firenze capitale dell’innovazione con la conferenza annuale della rete Major Cities of Europe. Da lunedì 30 maggio i rappresentanti di oltre 50 città europee ed extra-europee si incontrano a Firenze per fare il punto sulle strategie di governance nel corso del più importante evento internazionale di networking.
“L'evoluzione digitale impone alla pubblica amministrazione di ripensare servizi e informazioni al cittadino – ha detto l’assessore all’Innovazione Lorenzo Perra - La Firenze smart city a cui lavoriamo si basa su un modello di governance in grado di mettere a fattore comune tutti gli asset digitali offerti ai city users e di definire un catalogo di offerta unificato per la città. Questo evento è un’occasione per confrontare l’esperienza fiorentina con quella di altre città a vocazione innovativa”.
Tema di quest’anno sarà il Rinascimento delle città nell’era digitale, un viaggio alla scoperta delle nuove pratiche e opportunità nel campo della partecipazione dei cittadini, governo in ‘cloud’, e-government e trasformazioni digitali, sicurezza, educazione, salute e welfare. Oltre ai responsabili dell’innovazione di diverse città e aziende da tutto il mondo, l’evento ospiterà rappresentanti del mondo accademico ed esperti internazionali di Information and Communications Technology.
Un’occasione per condividere le esperienze fiorentine con quelle di città come Barcellona, Lione, Vienna, Amburgo, Copenaghen. Tra le aziende saranno presenti Ibm con le esperienze sul ‘cognitive computing’ nelle città, Microsoft con la rivoluzione del cloud computing nelle pubbliche amministrazioni, Hitachi con la co-creazione di servizi innovativi fra città e cittadini a Copenaghen, Cisco con ‘Internet delle Cose’ e networking, Tim con l’Identity Provider del cittadino nel sistema nazionale Spid, Engineering con una sessione sull’implementazione dell’agenda digitale nelle città metropolitane, ma anche Gepin, Autostrade Tech e Ads. L’evento è organizzato da Comune di Firenze e associazione Major Cities con Regione Toscana, Università di Firenze, Comune di Prato e Comune di Empoli.
Ad aprire la conferenza, lunedì 30 maggio, un tour della Firenze smart organizzato con Cispel per far vedere da vicino agli ospiti internazionali i punti di forza dell’innovazione in città, nei servizi e nelle utility. Un viaggio per oltre 200 partecipanti di 20 paesi europei tra supervisore del traffico, colonnine di ricarica elettrica, smart lighting di Silfi, totem per prenotare il Cup di Afam e cassonetti intelligenti di Quadrifoglio. A fare gli onori di casa il sindaco Dario Nardella, che aprirà l’evento, e l’assessore all’innovazione tecnologica Lorenzo Perra.
La conferenza si svolgerà tra Convitto della Calza, Nuovo Teatro dell’Opera e Palazzo Vecchio. Per informazioni e registrazioni www.majorcities.eu. (sc)