Mobilità elettrica, il Comune partecipa al bando regionale per cinque nuove postazioni di ricarica veloce

Si allarga la rete delle postazioni per la ricarica dei mezzi elettrici. Oggi la giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, ha approvato il progetto di fattibilità relativo al “potenziamento dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici con postazioni fast recharge”. Progetto su cui sarà chiesto un cofinanziamento regionale. Il Comune infatti parteciperà allo specifico avviso della Regione Toscana presentando una manifestazione d’interesse a ricevere finanziamenti mirati.
Il progetto prevede l’installazione di cinque nuove postazioni fast recharge, ovvero a ricarica veloce. Ogni postazione sarà dotata di tre prese diverse a seconda della tipologia del mezzo (da 22, 43 e 50 kW).
“Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo della mobilità elettrica – sottolinea l’assessore Giorgetti –. Abbiamo investito e continueremo ad investire su questo settore che rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di riduzione delle emissioni inquinanti. Elettrico vuol dire tramvia ma anche i veicoli su gomma pubblici come i taxi che privati. Per promuovere la diffusione di questi mezzi abbiamo installato nuove e moderne colonnine per la ricarica. E questo progetto rientra in questa iniziativa”.
Le nuove cinque postazioni si andranno ad aggiungere alla rete di colonnine di ultima generazione già realizzata: si tratta di 170 postazioni di cui 130 funzionanti e 40 ultimate ma in corso di collaudo. (mf)