Direttiva Bolkestein, Razzanelli (Fi): "La lotta alla rendita che c'entra?"

"Il Comune di Firenze si occupi di ciò che gli compete senza cercare capri espiatori"

Queste le dichiarazioni del consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli

 

"Parlare di lotta alla rendita sul riordino delle attività mercatali non ha alcun senso; non spetta all’ Amministrazione occuparsi della libertà di commercio ove ci sia il normale rispetto delle leggi con relativo pagamento delle tasse. Non vedo perché si debba porre limitazioni a chi lecitamente decide di affittare o dare in gestione la propria attività commerciale, sia essa una bancarella, un bar, un ristorante o un hotel a 5 stelle.
O forse Palazzo Vecchio ha intenzione di adottare due pesi e due misure dividendo gli operatori commerciali tra ambulanti e tutti gli altri?

Altra cosa è la sacrosanta lotta all’abusivismo o l’altrettanto giusta imposizione di uno standard qualitativo sulle categorie merceologiche. Ma non mi pare che su entrambi i fronti si sia fatto molto in questi anni nonostante i grandi proclami di renziana memoria. E in questo nulla c’entra la direttiva Bolkestein.

Ben vengano dunque quelle attività tese a restituire decoro alla città ma senza capri espiatori. Piuttosto è la liberalizzazione selvaggia della legge Bersani che ha consentito l’apertura di centinaia di minimarket in ogni pertugio del centro storico che deve essere immediatamente combattuta e cambiata". (fdr)