Bolkestein, Gruppo Forza Italia: "Prima della lotta alla rendita serve la lotta all'abusivismo"
Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Forza Italia Jacopo Cellai, Mario Tenerani, Mario Razzanelli e Luca Tani
"Nessuna pregiudiziale sulla riorganizzazione del commercio su area pubblica a Firenze, fermo restando la necessaria attenzione nei confronti di coloro che esercitano già oggi un'attività su area pubblica in forza di una concessione.
Aspettiamo, per entrare nel merito, una proposta che metta nero su bianco quali bandi si faranno e come ( valutazioni e punteggi ) e una proposta sulla collocazione dei mercati rionali e dei raggruppamenti turistici.
Alcune cose, però, devono essere chiare da subito, altrimenti si butta solo fumo negli occhi ai fiorentini. Intanto, quando il sindaco dice di voler intervenire sulla qualità dei banchi, sa benissimo che questo poteva già essere stato fatto se ci fosse stata la volontà politica e che la Bolkestein non c'entra nulla.
La trasparenza poi. Se si chiudono fuori dalla commissione gli ambulanti come successo la settimana scorsa, si imbocca una strada già sbagliata in partenza. Il confronto deve essere portato avanti, e i commercianti hanno tutto il diritto di conoscere i progetti del Comune.
Infine, quello che per noi è il punto più importante, quello da cui partire nella riorganizzazione del commercio su sede pubblica: la lotta senza quartiere agli abusivi che infestano centro storico e mercati rionali. Abbiamo sentito il sindaco lanciarsi in un attacco a nostro parere poco sensato sulla 'lotta alla rendita', sui commercianti corretti e quelli non corretti. Se qualcuno è a conoscenza di situazioni di illegalità, le denunci, altrimenti eviti stravaganti battaglie contro chi gestisce il proprio banco nei termini previsti dalla legge e versa nelle casse del Comune quanto gli è dovuto". (fdr)