Direttiva Bolkestein. Fabio Giorgetti (PD): "Prima di tutto, la tutela del lavoro"

“La Bolkestein sarà un'occasione per tutelare il lavoro tramite la riorganizzazione del mercato ambulante fiorentino. La volontà dell'amministrazione – precisa il consigliere PD Fabio Giorgetti – è quella di mantenere lo stesso numero di banchi sul territorio comunale, ad oggi 4250, migliorare il servizio resoa tutti i cittadini nei mercati rionali, se necessario aumentando il numero dei mercati, e contemporaneamente lavorare sulla qualità dei prodotti venduti e sull'estetica dei banchi nei raggruppamenti turistici nel centro storico.
Nella redazione del bando per le concessioni di suolo pubblico, in applicazione della direttiva Bolkstein, che uscirà sicuramente prima della fine dell'estate, sarà tenuto in considerazione lo stato di disoccupazione e l'età anagrafica unitamente a tutti quei requisiti previsti nell'accordo della Conferenza Stato Regioni del 5 ottobre 2012; sarà quindi riconosciuta l'anzianità d'iscrizione al registro delle imprese, tutelato chi avrà il “titolo in mano” al momento della decadenza del 5 maggio 2017 e determinato la tipologia merceologica in vendita.
Questo bando sarà l'occasione per lavorare insieme agli ambulanti ed a ridisegnare – come ha spiegato il Vice Capogruppo PD Andrea Ceccarelli nel suo intervento in Consiglio comunale – una città più funzionale, che non abbia nei banchi del centro storico l'emblema della “rendita di posizione” e dia la possibilità in un lasso di tempo da 9 a 12 anni di ammortizzare un investimento che possa trasformare i classici banchi in elementi di tradizione e fiorentinità di un elevato livello estetico”. (s.spa.)