Il futuro dei Ciompi tra piazza e mercato, domani la maratona dell'ascolto' alle Murate
Il progetto di riqualificazione di piazza dei Ciompi sarà al centro della nuova ‘maratona dell’ascolto’ promossa dal Comune di Firenze per facilitare il dialogo dell’amministrazione con i cittadini sui grandi temi che riguardano Firenze. L’appuntamento è per domani, 24 maggio, a partire dalle 18 alle Murate (ritrovo alle 18 per gli accreditamenti) e fino alle 22. Tra i temi di discussione la caratterizzazione del mercato; l’inserimento di nuove funzioni; il rapporto e l’armonizzazione con il resto del quartiere.
La ‘maratona’ di domani partirà da alcune domande comuni a tutti i tavoli di lavoro: come immaginare la nuova funzione mercatale di piazza dei Ciompi? Quali altre funzioni si potrebbero integrare? In che modo? Quali le relazioni con il resto del quartiere e le realtà che lo caratterizzano?
Per segnalare la propria partecipazione (fino a esaurimento dei posti), inviare idee e contributi scrivere a: ascolto@comune.fi.it
La ‘maratona dell’ascolto’ è uno strumento innovativo di confronto e partecipazione che l’amministrazione comunale ha già più volte utilizzato per promuovere forme di progettazione condivisa. Giornate di studio e approfondimento sono infatti state attivate su materie di interesse come il futuro del Parco delle Cascine, la vita culturale della città, la riqualificazione dell’Oltrarno e la destinazione della caserma dismessa ‘Lupi di Toscana’, al confine tra Firenze e Scandicci. (edl)