Parcheggio di Careggi, l'assessore Giorgetti: "L'incasso della sosta serve per pagare la guadiania"

Il servizio costa circa 200mila euro all'anno, altrimenti a carico dei fiorentini

"Con l’introduzione del pagamento della sosta è stato possibile garantire la presenza delle guardie giurate, una presenza richiesta in primis dai cittadini e poi da loro molto apprezzata. Ma si tratta di un servizio che costa circa 200mila euro all’anno ed è ragionevole che anche gli utilizzatori diano il loro contributo. In caso contrario sarebbero i fiorentini, anche chi non usa la struttura, a dover sostenere questo costo”. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti interviene così nella polemica rilanciata in questi giorni da Forza Italia.
“Come ha spiegato il presidente di Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua – sottolinea l’assessore Giorgetti – i costi di gestione del posteggio di Careggi sono molto alti tanto che nel 2015 si è registrata una perdita, seppur più contenuta rispetto al 2014”. Ogni anno per il posteggio di Careggi Firenze Parcheggi paga un canone di 274mila euro al concessionario (l’Istituto avventista di cultura biblica). A questo si aggiungono i circa 200mila euro all’anno per la guardiania. “Nel caso in cui la sosta fosse gratuita, questa voce sarebbe completamente a carico delle casse di Firenze Parcheggi e quindi di tutti i cittadini - sottolinea l'assessore -. E, è bene ricordarlo, il polo ospedaliero di Careggi è una struttura che per la qualità delle sue prestazioni, attira pazienti da tutta la Toscana e anche da altre regioni”.
L’assessore Giorgetti ricorda poi che la tariffa prevista è comunque più contenuta rispetto a strutture simili in altre città: 4 euro l’intera giornata e una tariffa oraria di 0,50 euro nelle ore di passo ospedaliero. E che è sempre a disposizione la nuova area di sosta totalmente gratuita in via della Quiete (230 posti).
(mf)