Afa day 2016, domani festa alle Pavoniere a base di dimostrazioni con istruttori qualificati e informazioni sui corsi

Attività dalle 9 alle 17. Ci sarà anche l'assessore al Welfare Funaro

Una giornata di festa da trascorrere all’aria aperta dedicata all’attività fisica per anziani mirata a persone con particolari difficoltà: è l’Afa day che si terrà domani dalle 9 alle 17 nell’area della piscina delle Pavoniere al parco delle Cascine. Promosso dall’Azienda USL Toscana Centro (area fiorentina), dalla SdS Firenze, SdS Nord Ovest, SdS Mugello e Zona Fiorentina Sud Est, la giornata sarà l’occasione per conoscere i corsi di attività fisica adattata (Afa), per provare gli esercizi con istruttori qualificati, ricevere informazioni dagli esperti della salute su come prevenire o contrastare i dolori dovuti ad artrosi alla colonna vertebrale, alle spalle o alle ginocchia o per chi ha problemi di mobilità.
Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 12 una passeggiata di salute guidata, a cura della Uisp, con visita gratuita all’Istituto di agraria e al Museo (il ritrovo è allo stand Afa day) e alle 12 è previsto il saluto delle autorità tra le quali ci sarà anche l’assessore al Welfare Sara Funaro. Alle 15 si terrà poi la premiazione del concorso fotografico ‘Scatta l’AFA’, che documenta l’attività svolta nei corsi e i momenti di socializzazione.
Sia la mattina che il pomeriggio ci saranno dei tavoli informativi a cura dei professionisti della salute come medici, dentisti, fisioterapisti, infermieri e l’iniziativa ‘Frutta day, Frutta, sì grazie!!’, nell’ambito della quale saranno spiegati i benefici dell’alimentazione a base di frutta a cura di Sos Educazione alla salute.
L’Afa con semplici esercizi fisici ha la possibilità di ridurre il dolore, migliorare il tono muscolare, la forza e l’equilibrio. Se effettuata in modo regolare, permette di migliorare il proprio stato di salute e di contrastare gli effetti negativi della sedentarietà, divertendosi in compagnia.
L’Afa non è un’attività sanitaria, è un’attività ludico motoria svolta in gruppo (massimo 20 persone) presso una palestra, in piscina  o nei comuni luoghi di attività di socializzazione. È scientificamente provato che un’attività fisica regolare è particolarmente importante per la popolazione ultrasessantacinquenne (e non solo) e  può prevenire o migliorare numerose condizioni di morbosità e disabilità. Per questo da anni la Regione Toscana promuove questa attività per incentivare uno stile di vita più salutare per i cittadini che presentano disabilità cronica stabilizzata e anziani fragili. Le sedute di esercizio durano un’ora e hanno frequenza media di 2 volte la settimana. Il costo a seduta per l’Afa di base (Afa A) è di € 2,50; per l’AFA speciale disabilità dedicata a Ictus e Parkinson (Afa B) e per l’Afa in piscina il costo è di € 3,50, oltre una minima quota annuale assicurativa.
Per lo svolgimento dell’attività fisica adattata non è richiesta alcuna certificazione medica. L’accesso ai programmi Afa può avvenire su consiglio del proprio medico curante, sulla base della conoscenza che ha dello stato di salute del proprio assistito, su consiglio di medici specialisti, delle équipes di riabilitazione alla fine di un percorso fisioterapico.
Per partecipare ai corsi occorre telefonare al call center tramite il  numero verde gratuito 800801616 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lasciare i dati richiesti: nome, cognome e numero di telefono. Il cittadino sarà quindi contattato da un fisioterapista della Azienda USL Toscana Centro per una verifica del livello funzionale e della capacità motoria per essere inserito nel programma più adeguato e potrà scegliere la sede di attività disponibile e logisticamente più vicina tra le strutture che aderiscono al progetto Afa. (fp)