Vigilandia, nell'area di San Salvi la festa conclusiva dei corsi di educazione stradale con gli alunni delle scuole

Oltre 5mila alunni delle scuole primaria e dell’infanzia. Sono questi i numeri dei corsi di formazione, organizzati dalla Polizia Municipale, che si sono svolti quest’anno nelle scuole fiorentine e che ieri mattina si sono conclusi con una grande festa a “Vigilandia”, la città in miniatura realizzata su un’area appositamente attrezzata a percorso stradale a Villa Fiorita (San Salvi).
Per l’appuntamento finale delle iniziative dell’ufficio Vigilandia del corpo della Polizia Municipale (alcune delle quali inserite ne “Le Chiavi della Città”, il ciclo organizzato dall’assessorato all’educazione che comprende percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) era presente la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e il comandante Marco Seniga. “È stata una bella festa – commenta l’assessore Gianassi –, conclusione di una iniziativa molto importante. Vigilandia, coinvolgendo direttamente gli alunni delle scuole, rappresenta infatti uno strumento utile per insegnare, già sui banchi di scuola, il valore del rispetto delle regole ad iniziare da quelle sulla strada”.
Il progetto si articola in diversi corsi. Il più richiesto è senz’altro quello di educazione alla sicurezza stradale ma grande interesse riscuotono gli incontri sulla tramvia e sul regolamento di Polizia Urbana, le cosiddette regole della civile convivenza.
Obiettivo dei corsi sensibilizzare gli alunni ad una nuova cultura della sicurezza stradale attraverso il corretto uso della strada e dei veicoli con un metodo di insegnamento articolato in fasi teoriche e pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di Polizia Municipale che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità.
I bambini delle cinque classi presenti ieri a San Salvi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e alcuni gadgets. (mf)

 

IN ALLEGATO ALCUNE FOTO DELLA FESTA DI VIGILANDIA