A Montedomini la mostra Art RiBel da domani a martedì
Una mostra di opere di casi psichiatrici, Alzheimer, autismo, anoressia, risvegli dal coma per far capire ai visitatori che anche in situazioni limite l’uomo non perde il senso estetico della vita: è la mostra Art RiBel ad ingresso gratuito che si terrà da domani a martedì prossimo, 24 maggio, nel guardaroba storico di Montedomini, nell’ambito della quale saranno esposte anche disegni e scarabocchi infantili, opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti.
La mostra, che sarà visitabile dalle 10 alle 19, è aperta alle scuole (dall’infanzia all’Accademia) e prevede laboratori estemporanei di Art RiBel con produzione di un’opera sinestesica collettiva.
L’iniziativa è organizzata da Università popolare di MusicArTerapia e dall’Associazione italiana MusicArTerapeuti in collaborazione con la Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti umani, Immigrazione e Relazioni internazionali del Comune di Firenze e l’Azienda Servizi alla persona Firenze Montedomini.
La mostra si aprirà domani alle 16 con una visita guidata. Alle 18 si terrà invece una tavola rotonda dal titolo ‘MusicArTerapia nella globalità del linguaggio’, alla quale parteciperanno l’assessore al Welfare Sara Funaro, la presidente della Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti umani e Immigrazione del Comune di Firenze Serena Perini, il direttore generale ASP Firenze Montedomini Emanuele Pellicanò, il caposcuola della MusicArTerapia nella GdL Stefania Guerra Lisi, il musicista e musicar terapeuta Giacomo Downie, lo psicoterapeuta Pier Giorgio Curti, il medico Giorgio Antonucci, la psicologa del Centro Relazioni umane Maria R. D’Oronzo, il vicepresidente Comitato Cittadini per i diritti umani Silvio de Fanti, lo psichiatra Adolfo Santoro, il vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti Giandomenico Semeraro e artisti dei vari linguaggi.
Sabato alle 10 e alle 15 è in programma un laboratorio di Art RiBel condotto da Stefania Guerra Lisi, mentre domenica, lunedì e martedì si svolgeranno visite guidate, workshop ed eventi estemporanei di arte musica poesia.
I partners della mostra sono:
Accademia di Belle Arti di Firenze
Associazione ART-TU (Fi)
Associazione Artesss, Colle di Val D'Elsa (Si)
Associazione INARTE (Lu)
Associazione La Bottega della Fantasia, Calci (Pi)
Associazione La Nuova Tinaia (Fi)
Associazione Sound, Pontassieve (Fi)
Comune di Calci (Pi)
Congregazione Terz'Ordine Francescano di San Carlo, Scarperia (Fi)
Cooperativa sociale La Riforma (Fi)
Cooperativa sociale Idealcoop, Pomarance (Pi)
Cooperativa sociale Arnèra (Pi)
Cooperativa sociale Agape, Calcinaia (Pi)
Cooperativa sociale Il Simbolo, Calcinaia (Pi)
Cooperativa sociale PAIM Cascina (Pi)
Diaconia Valdese Fiorentina – RSA Il Gignoro e Istituto Ferretti (Fi)
I.C. Martiri di Civitella, Civitella in Valdichiana (Ar)
Misericordia di Tavarnelle Val Di Pesa – Casa Famiglia Meyer e Centro Diurno L'Abbraccio (Fi)
Misericordia di Borgo San Lorenzo (Fi)
OAMI, sezione di Livorno
Politiche Sociali e della Salute Servizi sociali e Sanità
(fp)