Arti marziali storiche, a Villa Vogel il torneo internazionale Hemac Florentia
È il più grande evento di arti marziali storiche occidentali d’Italia, con partecipanti da diversi paesi d’Europa e del mondo. È Hemac Florentia, il torneo di scherma storica organizzato dal comitato provinciale Csen Firenze e dalla Sala d'Arme Achille Marozzo in programma dal 27 al 29 maggio a Villa Vogel. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
“Un evento che per tre giorni animerà il Quartiere 4 all’insegna della scherma storica – ha detto Vannucci – Una disciplina che sta riaffermando le sue antiche radici, con un numero sempre crescente di partecipanti e associazioni sportive che vi si dedicano. Un appuntamento a carattere internazionale con atleti da ogni parte del mondo, che mette insieme fasi di gara e momenti di studio e approfondimento per tutti i partecipanti”.
Hemac Florentia ospiterà workshop, laboratori e mostre su armi medievali e rinascimentali. Come negli anni precedenti, in programma anche il Ludus Magnus, torneo aperto all’uso di armi miste come spada da lato, spada a due mani, pugnale, spada e pugnale, lancia, lancia e rotella, spada e rotella, spada e cappa. Per informazioni: www.hema-florentia.it. (sc)