Parcheggi CTO e Meyer a Careggi a pagamento, Cellai (FI): "Il Comune non ha più alibi, se non si ristabilisce la gratuità è solo per fare cassa"
“Questa amministrazione non ha più alibi. Se non si ristabilisce la gratuità nei parcheggi degli ospedali a Careggi, il motivo è uno e uno solo: la volontà di fare cassa”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai, appresa la notizia che i ricavi dei parcheggio a pagamento di Careggi e del Meyer contenuti nel bilancio 2015 di Firenze Parcheggi ammontano a circa 1,2 milioni di euro.
“Nel dicembre 2015 una nostra mozione che chiedeva di revocare il pagamento della sosta nelle ore del passo fu respinta dal PD in Consiglio comunale con la motivazione che era necessario garantire il finanziamento dei costi del servizio di sorveglianza anti abusivi. Se 1,2 milioni non sono sufficienti a coprire il servizio, che costa circa 17mila euro al mese, allora forse a chi amministra Firenze serve una buona calcolatrice” aggiunge il capogruppo azzurro.
“Nel prossimo consiglio comunale lo chiederemo con un question time direttamente alla giunta: ci spieghino perché chi va a trovare un parente o un amico malato a Careggi deve ancora pagare. E se non si decide una marcia indietro, abbiano il coraggio di dire ai fiorentini che la loro è una scelta politica” conclude Cellai. (fdr)
Questo il testo del question time per il consiglio comunale di lunedì prossimo
QUESTION TIME
Oggetto: sosta parcheggi Careggi-CTO e Pieraccini-Meyer
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
* considerato che con delibera della Giunta Municipale n.253/2015 è stato ripristinato l’obbligo del pagamento della sosta nei parcheggi Careggi-CTO e Pieraccini-Meyer nelle ore del passo ospedaliero ad una tariffa di 0,50 € non frazionabile;
* ricordato che la mozione n.1319/2015 che si proponeva di revocare il pagamento della sosta nei suddetti parcheggi nelle ore del passo è stata respinta nella seduta del Consiglio Comunale del 16.12.2015 con la motivazione che era necessario garantire il finanziamento dei costi del servizio di sorveglianza anti abusivi introdotto dal 1 agosto 2015;
* appreso dalla stampa cittadina che i ricavi derivanti dal parcheggio a pagamento di Careggi e del Meyer contenuti nel bilancio 2015 di Firenze Parcheggi ammontano a circa 1,2 milioni di euro e che il servizio di vigilanza istituito nel parcheggio di Careggi costa circa 17.000 € al mese
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
Se, a fronte dei dati del bilancio 2015 di Firenze Parcheggi sovra riportati, intende rivalutare l’abolizione della sosta gratuita nelle ore del passo ospedaliero nei parcheggi di Careggi-CTO e Pieraccini- Meyer disposta con delibera della Giunta Municipale n. 253/2015.