Visita di una delegazione cinese al Centro Sino-Italiano di Design
Un modello per altri centri in Europa. È il Centro Sino-Italiano di Design ospitato dal marzo del 2014 a Villa Strozzi. Oggi l'assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha ricevuto presso il centro una delegazione cinese composta da membri del ministero di Informazioni del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese tra cui la vice ministro Cui Yuying. Il Centro vede partner Firenze e Shanghai in una piattaforma di scambio artistico, culturale e commerciale ed è la prima base cinese in Europa che si occupa dello sviluppo del design creativo. L'avvio di questo progetto ha permesso a molte aziende italiane specializzate in questo settore di entrare nel mercato cinese avviando così ottimo canale di scambio e collaborazione tra la Cina e Firenze. Inoltre nel corso di questi due anni il centro ha accolto molte delegazioni ed ha organizzato workshop di design e moda anche in collaborazione con il Polimoda ( che è l'altro partner insieme al Comune di Firenze della creazione del progetto).
"Sono orgogliosa che Firenze ospiti un simile centro di eccellenza - ha sottolineato l'assessore Mantovani -. Si tratta di un modello che dovrebbe essere da esempio per creare simili centri in tutte le città d'Europa". L'assessore Mantovani ha poi auspicato che la collaborazione tra Firenze e la Cina possa essere estesa dal commercio e dalla cultura anche alla tutela dei beni culturali e alla resilienza delle città in occasioni di eventi naturali.
Anche la vice ministro Cui Yuying si è associata ai giudizi positivi su questo centro di eccellenza che permette alla cultura ed economia cinesi e fiorentine di essere così vicine. E si è augurata che i rapporti di collaborazione si facciano sempre più stretti allargando gli orizzonti ed il campo di azione. (mf)