Tramvia, l'assessore Giorgetti: "Avvio dei lavori in via Vittorio Emanuele II confermato a inizio luglio"

In via Vittorio Emanuele II e via Pisacane a inizio luglio, in via Corridoni non appena sarà terminato l'intervento di sistemazione di piazza Dalmazia. Sono queste le date dell'avvio dei cantieri della linea 3, confermate oggi in consiglio comunale dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. "Non ci sono variazioni di rilievo rispetto al cronoprogramma che abbiamo comunicato qualche tempo fa. Si tratta degli ultimi cantieri della linea 3 a parte la variante di Valfonda, la cui approvazione è prossima". L'assessore ha spiegato che i lavori in via Vittorio Emanuele II saranno articolati in tre stralci funzionali e inizieranno sul lato destro verso piazza Dalmazia con lo spostamento dei sottoservizi; a seguire il cantiere sarà ribaltato sull'altro lato per realizzare la sede tranviaria. I lavori di via Pisacane saranno organizzazioni in quattro stralcifunzionali, con inizio in contemporanea e con la stessa modalità di lavorazione.
"Nel corso della cantierizzazione di via Vittorio Emanuele e via Pisacane - ha sottolineato l'assessore - sarà mantenuta aperta una corsia, come pure in via Corridoni dove i lavori inizieranno non appena sarà concluso l'intervento di sistemazione di piazza Dalmazia. Questo, che partirà a breve, consentirà infatti lo spostamento del marcato attualmente in via di Rifredi che, dopo i lavori di sostituzione delle tubazioni di Toscana Energia, sarà utilizzata per la viabilità, per la sosta e per le fermate del trasporto pubblico".
Per quanto riguarda viale Morgagni, l'assessore Giorgetti ha precisato che la corsia presenziale in direzione Careggi sarà restituita a breve, non appena saranno conclusi i lavori relativi agli impianti tecnologici e semaforici a definitivo. Questi interventi, inizialmente previsti tra qualche mese, sono stati anticipati in modo da poter restituire la corsia così come sarà a tramvia in funzione prima dell'avvio dei lavori in via Vittorio Emanuele".
Infine la comunicazione agli esercenti e ai residenti. "Abbiamo già effettuato incontri con i commercianti della zona e ne faremo altri, anche con gli abitanti, non appena saràdefinita in dettaglio la riorganizzazione del trasporto pubblico" conclude l'assessore Giorgetti. (mf)