In piazza tasso torna Todos bomber, una giornata per fare sport senza confini
Torna domenica 29 maggio in piazza Tasso ‘Todos bomber’, la giornata di sport senza confini con in gara cittadini italiani e stranieri, migranti e rifugiati. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Anelli mancanti in collaborazione con Uisp, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci con il presidente della commissione Sport del Quartiere 1 Edoardo Amato e gli organizzatori.
“Una manifestazione molto bella che dimostra nei fatti come si possa fare integrazione con la cultura e con lo sport – ha detto Vannucci – Un’occasione per tanti ragazzi per provare vari sport, stare insieme e vivere al meglio una piazza nel cuore dell’Oltrarno come piazza Tasso”.
“Siamo contenti che il progetto prosegua dopo il successo dello scorso anno che ha visto il Quartiere 1 collaborare con una realtà importante per il nostro territorio come l’associazione Anelli Mancanti”, ha detto Amato.
L'iniziativa, con la collaborazione del Quartiere 1 e il patrocinio del Comune di Firenze, punta a coinvolgere cittadini italiani e stranieri, migranti e rifugiati, per fare squadra senza pregiudizio e distinzione. A partire dalle 10 la piazza d'Oltrarno ospiterà vari tornei: si partirà con il calcio a 5 e il basket, mentre nel pomeriggio, dalle 15, sarà la volta di ping pong e pallavolo. Non mancheranno le esibizioni, dalla capoeira del Grupo Escola regional Capoeira Firenze (ore 15) al Tai chi, arti marziali, acrobazia e arcieria dell'associazione Pa-Kua Firenze (ore 17). Spazio anche alla musica con il dj set di Jddj aka Miss Piggy alle 15 e Inchiostro live alle 16. Sarà allestito uno spazio massaggi a cura di Pop Yoga Firenze e un laboratorio di giochi creativi per bambini. La giornata è realizzata con il supporto di Mukki Sport e Publiacqua. (sc)