Miriam Amato (Gruppo Misto): "Verificare che nelle scuole non si utilizzino prodotti contenenti olio di palma"
“Verificare i prodotti utilizzati nelle mense scolastiche e avviare una campagna di informazione sugli effetti dell’olio di palma”. E’ quanto chiede Miriam Amato, che ha presentato un question time per il Consiglio comunale di lunedì prossimo.
“L’ultimo rapporto dell’EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, mette in luce i potenziali problemi di salute causati dai contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati” sottolinea la consigliera.
“Rischi potenziali – prosegue Amato – che interessano tutte le fasce di età, tanto che il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sulla base del parere Efsa sulla tossicità dell’olio di palma, ha formalmente chiesto alla Ue di “adottare misure” urgenti per tutelare la salute dei cittadini europei. Al contempo anche alcune grandi distribuzioni hanno iniziato a ritirare dagli scaffali i prodotti contenenti olio di palma e a dismetterne la produzione”.
Con l’interrogazione, Amato chiede “se l’amministrazione possa garantire che nelle mense comunali scolastiche non ci siano prodotti alimentari contenenti olio di palma, ma anche altri oli vegetali, margarine e prodotti alimentari trasformati, che contengano glicidilo esteri degli acidi grassi (GE), così come 3-Mcpd e 2-Mcpd”. E chiede anche “le iniziative che si intende adottare, a cominciare da una verifica dei prodotti venduti nei distributori presenti in città”. (s.spa.)