Dal 16 al 21 maggio la ‘Settimana del bello. Tutto può cambiare'

Ospite d'eccezione il professor Philippe Daverio

Presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, la II edizione della ‘Settimana del bello’ che si svolgerà a Firenze dal 16 al 21 maggio prossimi.
La sei giorni di eventi è organizzata dalla Fondazione degli Angeli del Bello, con la copromozione del Comune di Firenze e grazie al contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.
«Gli Angeli sono un bel gruppo di volontari che amano la loro città – ha rilevato l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini – e in cinque anni il loro numero è aumentato in maniera significativa. Nella ‘settimana del bello’, oltre all’intervento in piazza San Simone, sono previsti anche incontri con le scuole: è molto importante che questo amore per Firenze sia trasmesso anche ai piccoli cittadini».
«I grandi del passato hanno predetto che la bellezza salverà il mondo. Gli Angeli del Bello ormai da quasi 6 anni provano a dare un aiuto in questo senso. Da un’idea lungimirante e l’impegno di pochi siamo arrivati ad oltre 2000 volontari – ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione, Marco Bassilichi - ogni giorno, con l’impegno di persone normali facciamo interventi mirati, piccoli colpi di scena, che danno nuovo splendore ed un aspetto migliore ad un angolino della nostra città. Stiamo crescendo, riuscendo a coinvolgere sempre più persone e scuole, in Toscana e fuori regione, ci adoperiamo anche nell’integrazione tra popoli, in prima linea contro il degrado ambientale ogni giorno. Non possiamo stancarci di apprezzare la bellezza ed operare per mantenerla; per questo una nuova settimana densa di iniziative dedicate al tema, per tutte le età ed interessi».
«L’amore e la cura per il territorio, la tutela del patrimonio artistico e la valorizzazione delle bellezze delle nostre città sono caratteristiche distintive di Banca Monte dei Paschi di Siena – ha commentato Gianfranco Cenni, responsabile area territoriale Toscana Nord di Banca Mps – siamo molto soddisfatti quindi di poter contribuire alla realizzazione di questa iniziativa. La settimana del bello è un progetto straordinario, unisce generazioni e coinvolge i cittadini invitando tutti a guardare Firenze con occhi nuovi per ammirare quello che già conosciamo e tutto il bello che può essere riscoperto e svelato».
«Anche quest'anno Serre Torrigiani, prima di ogni cosa – ha commentato il suo AD, Simone Bellocci - ringrazia gli Angeli del Bello per l'opportunità e quindi partecipa con passione alla settimana del bello. Se l'anno scorso è stato il progetto eclatante di piazza dei Tre Re, quest'anno sarà la partecipazione attenta e misurata in piazza San Simone, sempre attraverso un progetto dell'architetto Chiara Fanigliulo». (fn)