Oltrarno, Miriam Amato (Gruppo Misto): "La ztl estiva, 24 ore su 24, è rimasta nelle slide del sindaco"
“Auto parcheggiate ovunque e sosta abusiva continua, di notte, nelle strade dell'Oltrarno”. Questa la situazione denunciata dai comitati di cittadini e dai residenti, rilanciata adesso in Consiglio comunale dalla consigliera del gruppo misto Miriam Amato.
“Il sindaco annunciò la ztl estiva per l'Oltrarno, 24 ore su 24, nel 2014, quando venne deliberata la pedonalizzazione di Piazza del Carmine. Ma ad oggi è un vero e proprio mistero: che fine ha fatto il progetto e perché non è stato ancora messa in atto la ztl estiva in Oltrano, venendo meno agli impegni annunciati pubblicamente dallo stesso sindaco?”. E’ quanto domanda con l’interrogazione la consigliera, che ricorda la presentazione del progetto con tanto di slide in Consiglio Comunale da parte del sindaco stesso nella seduta del 24/10/2014.
“Ad oggi peròil nuovo Oltrarno annunciato dal sindaco – prosegue Amato – e cioè vivibile, sempre meno inquinato, con la possibilità di essere davvero il fiore all’occhiello della Firenze autentica e del nostro centro storico, è rimasto solo nelle slide. Intanto i residenti hanno manifestato in più occasioni l'esigenza e la richiesta di una ztl attiva 24 ore su 24 in Oltrarno tutto l'anno".
“La ztl estiva fino ad ottobre non è scattata néil primo aprile dello scorso anno né nel 2016. Eppure quotidianamente i residenti fanno i conti con la sosta abusiva notturna nei posti riservati nella “ztl O” e addirittura sui marciapiedi di una delle zone più belle della nostra città. Eppure la ztl 24 ore permetterebbe anche di risolvere il problema della movida selvaggia, che l’amministrazione comunale dice di voler contrastare: un ripasso delle slide forse potrebbe essere utile”. (s.spa.)