Parcheggi, Falomi (PD): "Il nuovo bando grande opportunità per la città"
"Il bando per la creazione dei nuovi posti auto è una grande opportunità per la città. Continua il lavoro di questa giunta sul tema della vivibilità urbana e della mobilità”. Così il Consigliere Comunale PD Niccolò Falomi commenta il nuovo masterplan messo a punto dall’amministrazione comunale per la creazione di nuovi posti auto per i residenti.
"L’amministrazione ha previsto un lungo elenco di aree in cui sarà possibile a cittadini, anche raccolti in cooperativa e società di gestioni di parcheggi di procedere alla costruzione di parcheggi. I numeri sono impressionanti: 21 parcheggi per residenti, 19 pubblici per un totale di duemila nuovi posti auto, la maggior parte dei quali interrati – ha aggiunto l'esponente PD -. Il costo del canone per lo spazio pubblico sarà scontato dall’amministrazione proprio per andare incontro all’esigenza dei fiorentini che necessitano di un posto auto.
La concessione avrà durata di 99 anni e saranno accettati solo progetti di qualità che rispettino le indicazioni dell’amministrazione. Si tratterà in prevalenza di parcheggi sotterranei multipiano che contribuiranno a liberare le strade per migliorare la viabilità".
"La scelta del bando è una scelta mirata da parte dell’amministrazione. Sarà, infatti, il modo di sondare le reali necessità del territorio sul tema dei parcheggi" conclude il consigliere Falomi. (fdr)