Vertenza Polizia Municipale, l'assessore Gianassi: "Massima stima per gli agenti, ma non rinunceremo ad una riorganizzazione che vuole solo migliorare il servizio nell'interesse dei cittadini"
“Abbiamo stima e rispetto per il lavoro della Polizia Municipale. La riorganizzazione che stiamo mettendo in campo vuole soltanto migliorare il servizio nell’esclusivo interesse dei cittadini. Siamo disponibili a discutere sui singoli aspetti ma non rinunceremo a questo obiettivo”. È quanto dichiara l’assessore al personale e alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi all’indomani dell’annuncio dello stato di agitazione da parte del corpo dei vigili.
“Siamo da sempre convinti che operato della Polizia Municipale di Firenze sia assolutamente fondamentale nella difesa del decoro della sicurezza urbana e della buona qualità della vita in città. Lo abbiamo sempre detto, impegnandoci anche pubblicamente a riconoscere la dignità del ruolo della Polizia Municipale. Inoltre – continua l’assessore – malgrado gli enti locali vivano una fase di ridimensionamento delle risorse e del personale, ci siamo sempre impegnati nel tutelare la Polizia Municipale”.
Nel merito della protesta, l’assessore Gianassi spiega: “Ciò che stiamo mettendo in campo adesso è una operazione di riorganizzazione che ha la sola finalità di migliorare il servizio della Polizia Municipale nell’esclusivo interesse dei cittadini di Firenze. Questa operazione non può essere letta come una offesa alla Polizia Municipale. Al contrario, la riorganizzazione è finalizzata e come conseguenza determina l’aumento della dignità e del rispetto che la cittadinanza nutre nei confronti della Polizia Municipale”.
“Siamo come sempre disponibili a discutere dei singoli aspetti, non siamo invece disposti a rinunciare all’indirizzo intrapreso che è quello di migliorare la qualità del servizio e di tutelare la cittadinanza” conclude l’assessore Gianassi. (mf)