Il progetto scuola "Passato Presente Futuro. Una Storia che continua per l'Italia che vorremmo". Incontro fra generazioni
La Lega SPI CGIL del Quartiere 4 di Firenze ha organizzato per la seconda edizione del progetto scuola “Passato – Presente – Futuro. Una Storia che continua per l’Italia che vorremmo”. L’iniziativa si configura come l’occasione di un “Incontro fra generazioni”.
Riteniamo che la scuola sia l’ambiente educativo ideale per la conoscenza, la riflessione critica el’indagine politico/sociale sulla Carta costituzionale: operare su alcune delle tematiche da noi proposte potrebbe costituire un percorso adeguatoper avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Costituzione.
Questo progetto, può contribuire a creare un legame tra le forze sociali e le scuole del territorio unite in un lavoro comune.
Gli istituti fiorentini partecipanti sono stati: Istituto comprensivo Barsanti, Istituto comprensivo Ghiberti, Istituto comprensivo Montagnola Gramsci, Istituto comprensivo Pier Della Francesca, Istituto comprensivo Pirandello.
E’ proprio in questo clima sociale che ci siamo posti, come pensionati dello SPI CGIL l’obiettivo di parlare con i ragazzi di oggi, trasmettere loro i valori e le conquiste che sono alla base del nostro modello di vita, a partire, naturalmente, dalla Carta Costituzionale, dalle leggi che si sono ancorate nei suoi principi, in particolare gli articoli che riguardano il mondo del lavoro, le libertà, la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.
Abbiamo costituito al nostro interno una Commissione operativa che ha definito una proposta di lavoro denominata “Passato – Presente – Futuro. Una Storia che continua per l’Italia che vorremmo”. Incontro fra generazioni.
L’abbiamo presentata ai Dirigenti scolastici e ai docenti di tutte le Secondarie di 1° grado del nostro quartiere.
Ci siamo proposti come “risorsa” disponibili ad comune cammino in cui intervenire con testimonianze vive della nostra esperienza di vita e di lavoro.
Abbiamo realizzato un Percorso/Concorso Scolastico che ha stimolato gli studenti a costruire elaborati in varie forme, letterarie, artistiche, visive, musicalichestanno affluendo ai nostri ufficie che una Commissione formata da docenti nelle varie discipline valuteranno per l’assegnazione di punteggi e per le premiazioni finali.
A coronamento di questo lavoro, sarà predisposta, presso la limonaia di Villa Vogel sede del quartiere 4, una mostra di tutti gli elaborati che culminerà, sabato 7 maggio alle 10,30, nella premiazione dei vincitori.
Alla premiazione interverrà, oltre al presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, che ci ha già onorato della sua presenza nella precedente edizione di due anni fa. (s.spa.)