Una mostra e una conferenza per celebrare il 450esimo anniversario della Veduta di Bratislava nel Cortile di Michelozzo

L'assessore Mantovani riceve la delegazione della capitale della Slovacchia

"Gli eventi di oggi e la visita delle delegazione di Bratislava testimoniano come tra Firenze e la capitale della Repubblica di Slovacchia esistono legami storici e culturali antichi. E rappresentano un nuovo inizio per le relazioni tra le nostre due città”. È quanto ha dichiarato l’assessore alla cooperazione e alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani accogliendo in Palazzo Vecchio il vicesindaco di Bratislava Iveta Plsekova e la delegazione proveniente dalla capitale della Slovacchia. Occasione della visita la celebrazione del 450° anniversario della Veduta di Bratislava del Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio. Due gli eventi organizzati:una mostra nello stesso cortile e una conferenza sulla storia dell’opera e sui suoi significati nascosti.  La veduta fa parte di una serie realizzata su richiesta dell’imperatore Massimiliano II di Asburgo come regalo di nozze per sua sorella Giovanna d’Austria e Francesco de’Medici nel 1565. Oltre a quella di Bratislava nel Cortile di Michelozzo sono esposte anche altre vedute, come ad esempio la veduta di Praga, Kosterneuburg, Stein, Graz, Innsbruck, Linz, Freiburg im Breisgau, Kostnica, Halle, Eberndorf, o di Neusadt.
Nutrita la delegazione arrivata da Bratislava Oltre al vicesindaco Plsekova, erano presenti l’assessore per gli affari sociali, cultura e sport Elena Polakova, la responsabile per gli affari culturali dell´assessorato per gli affari sociali, cultura e sport Zofia Halmova e i relatori della conferenza Eva Frimmova, Michal Bada, Petra Koosova Simoncicova, Margareta Musilova e Ivana Kvetanová.
Per quanto riguardala rappresentanza diplomatica oltre all’ambasciatore Soth erano presenti il direttore dell´Istituto Slovacco a Roma Peter Dvorský, Monika Carta delegata per gli affari culturali e il console onorario della Repubblica Slovacchia a Firenze Massimo Sani.
“Il rapporto diretto fra le città rappresenta il miglior mezzo per la conoscenza e la comprensione reciproca degli individui e delle comunità – ha aggiunto l’assessore Mantovani –. Questa giornata dedicata alle relazioni culturali tra Bratislava e Firenze è stata quindi una importante occasione per la promozione dell’amicizia e gli scambi tra le due città”.
L’assessore Mantovani ha anche consegnato al vicesindaco l’invito per il primo cittadino di Bratislava per la seconda edizione di “Unity in diversity” che quest’anno si terrà in occasione del 50esimo anniversario dell’alluvione. (mf)