Bieber (PD): "I 100 milioni per Firenze stanziati dal Cipe rappresentano un atto storico"
"Lo stanziamento deciso dal CIPE domenica 1 maggio di 3,5 miliardi di euro destinati a cultura e ricerca rappresenta un atto storico per l'Italia ed anche per Firenze. Coi 100 milioni che arriveranno alla nostra città, infatti, potremo finalmente portare a conclusione due opere fondamentali come i Nuovi Uffizi e il completamento del Parco della Musica". Questa la dichiarazione del consigliere PD Leonardo Bieber, presidente della commissione urbanistica del Consiglio comunale.
"2,5 miliardi andranno alla ricerca e 1 miliardo ai beni culturali, di cui 100 milioni a Firenze: 60 serviranno al Teatro dell'Opera, con il completamento della torre scenica (la parte interrata che consentirà il cambio rapido delle scene con semplici comandi elettronici), del nuovo auditorium da 1.000 posti che oltre ad aumentare l'offerta musicale sarà anche un nuovo importante spazio congressuale, e ancora la sala del coro, la regia, i camerini ed i parcheggi, così come previsto nel progetto originario. Il Parco della Musica sarà così un'unica, eccezionale realtà" ha aggiunto l'esponente PD.
"Non meno importante l'intervento sui Nuovi Uffizi, da decenni ormai ostaggio di un cantiere che non rende certo giustizia ad uno dei musei più importanti del mondo, con quella gru che campeggia davanti a Palazzo Vecchio. Con i 40 milioni stanziati dal governo si realizzerà l'uscita (resta in sospeso il progetto di Isozaki su cui forse, a quasi 20 anni di distanza dalla sua creazione, sarà necessaria una riflessione), si completerà l'ala di Levante del museo, si realizzeranno il bookshop, le scale, il guardaroba, e si realizzeranno i nuovi allestimenti, compreso il Percorso del Principe che, attraverso il Corridoio Vasariano, permetterà il percorso unico Palazzo Vecchio-Uffizi" ha sottolineato ancora il presidente Bieber.
"Non possiamo che esprimere un grande ringraziamento al Presidente del Consiglio Renzi e al sottosegretario Lotti che molto si è adoperato per raggiungere questo risultato, che rappresenta un fatto storico per il tessuto urbanistico e per lo spessore culturale della nostra città" ha concluso Bieber. (fdr)