Via Ricasoli, l'assessore Gianassi: "La decisione sui banchi arriva dal Cosp"
“Lo spostamento dei due banchi in via Ricasoliè una scelta del Cosp. Consiglio alla consigliera Scaletti di informarsi meglio prima di lanciare accuse gratuite all’Amministrazione comunale”. È quanto dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi.
Il tema della situazione in via Ricasoli e in particolare nei pressi della Galleria dell’Accademia è stato uno dei temi al centro del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito mercoledì a Palazzo Medici Riccardi.
“Nel comunicato della prefettura sui provvedimenti decisi nel corso della riunione si sottolinea come il nuovo dispositivo definito preveda per questa zona un'azione mirata, che avrà bisogno di tempo per dispiegare completamente i suoi effetti – precisa l’assessore Gianassi –. E sulla questione del banchi, lo stesso comunicato spiega che ‘il comitato ha valutato che la posizione dei chioschi presenti in via Ricasoli, davanti al museo, risulta pregiudizievole per l'ordine e la sicurezza pubblica perché i banchi offrono riparo agli abusivi e rappresentano anche un ostacolo al fluire della grande moltitudine di gente in attesa di entrare nella Galleria’". "Le scelte di sicurezza non si discutono, si applicano. Pertanto poiché è necessario pensare a una riorganizzazione dei banchi lo faremo, ovviamente come ha sottolineato l’assessore Bettarini confrontandoci con la soprintendenza per un’eventuale diversa collocazione” conclude l'assessore Gianassi. (mf)