Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Giornata mondiale dedicata alle vittime dell'amianto: ancora troppo da fare"
“È del 1992 la legge che vieta estrazione, commercializzazione e produzione di prodotti contenenti amianto.
Sono passati più di venti anni dalla sua entrata in vigore, ma i problemi legati all’amianto non sono finiti, anzi l’amianto continua a disperdere nell’ambiente la fibra killer che causa più di 6mila decessi l’anno.
A Firenze – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – sono ancora tanti gli edifici, anche scolastici, che presentano questo materiale.
A più riprese abbiamo chiesto controlli sanitari per i lavoratori ed i frequentatori di questi edifici, oltre che la sua rimozione immediata.
Oggi, che è la giornata mondiale dedicata alle vittime dell’amianto, vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno per questa battaglia, che dovrebbe impegnare tutti i gruppi politici, nel richiedere il rispetto delle norme e la tutela della salute pubblica.
Approfittiamo di questo giorno – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – per chiedere, ancora una volta, se il Comune di Firenze possiede o meno un censimento aggiornato degli edifici che presentano amianto nel Comune di Firenze.
Qualche mese fa abbiamo infatti denunciato la mancanza di comunicazione tra l’Assessorato all’Ambiente – che dichiara di non essere in possesso di nessun censimento – e l’Assessorato all’Educazione, nonché Vice Sindaca – la quale nella risposta ad una nostra interrogazione afferma che “l’ITIS A. Meucci non rientra nel censimento di manufatti in amianto redatto dal Comune di Firenze”.
Sorge spontaneo quindi chiederci: questo censimento esiste o non esiste?”. (s.spa.)