Arianna Xekalos e Silvia Noferi (M5S): "Fraintendere le parole e usarne altre con tono intimidatorio non dovrebbe essere l'atteggiamento di un Assessore"

"Ecco la vera democrazia del Partito Democratico"

“Con l’interrogazione n. 761-16 abbiamo chiesto notizie sull’abbattimento degli alberi monumentali alle Cascine. Col termine “monumentale” ci siamo riferite al significato comune che si trova nei dizionari di italiano “grandioso, solenne come un monumento, di gran mole” senza fare riferimento all’elenco ufficiale della Regione Toscana.
L’Assessore Bettini invece – commentano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi –rispondendo alla nostra interrogazione interpreta in modo del tutto arbitrario l’aggettivo “monumentale”, credendo erroneamente che questa parola indichi sempre e solo gli alberi compresi nell’elenco della Regione Toscana.
Non è passato neanche un mese da quando gli uffici del suo Assessorato ci hanno fornito tale elenco, siamo quindi perfettamente al corrente di quali siano gli alberi definiti Monumentali dalla Regione Toscana.
Nel continuare a leggere la risposta infatti, si leggono, nero su bianco, parole intimidatorie: “occorre premettere che non corrisponde al vero ed è falso quanto affermato dalla Consigliera Comunale e cioè che l’Amministrazione Comunale in questi giorni sta abbattendo numerosi alberi monumentali (…) Considerato quanto sopra, l’Amministrazione sta valutando i profili di responsabilità correlati alle affermazioni fatte e la possibilità di intraprendere eventuali azioni a tutela dell’immagine del Comune e dell’operato degli uffici”
Ci auguriamo – concludono le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi – che prima di intraprendere azioni a tutela dell’immagine del Comune, l’Assessore pensi a ripassare un po' di italiano, così che non si verifichino nuovi fraintendimenti con i gruppi consiliari.
Nel frattempo, le abbiamo inviato una nuova interrogazione sull’abbattimento del Platano lungo Viale dell’Aeronautica. Attendiamo con ansia, e col vocabolario, la risposta”. (s.spa.)