Nel cortile della Dogana a Palazzo Vecchio arriva "L'angolo del cittadino" per comunicare direttamente con il Comune

La presidente del Consiglio Biti: "Un modo semplice per sentire più vicini i cittadini, un'opportunità in più di confronto"

Da oggi è attivo, nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio (ingresso lato via de’Gondi) “L’angolo del cittadino”: un semplice touch screen per scrivere segnalazioni, richieste, proposte direttamente alla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti.

Il supporto digitale sostituisce la “Bacheca del cittadino” (nel cortile dell’Anagrafe) dove era possibile lasciare biglietti scritti a mano.
“Un modo in più per sentire vicini i cittadini e al tempo stesso dar loro modo di interagire direttamente con l’amministrazione comunale – ha commentato la presidente Biti –. Ovviamente restano anche tutti gli altri contatti usuali, dal numero telefonico 055055 agli indirizzi e-mail che si trovano sulla rete civica per comunicare con tutti gli uffici, dal sindaco alle varie direzioni fino agli sportelli aperti ai cittadini, ma crediamo che un "avamposto" di comunicazione digitale direttamente dentro il Palazzo rappresenti, anche simbolicamente, il contatto costante che c’è tra l’amministrazione comunale e i fiorentini”.

“L’angolo del cittadino” ha una funzionalità estremamente semplificata. Con un tocco lo schermo si accende e compaiono tre opzioni: “Angolo del cittadino” – scrivi al tuo comune; “Find” – esplora luoghi; Twitter del Comune.
Se la scelta è quella di scrivere alla presidente del Consiglio comunale, la pagina che si apre invita a lasciare il proprio nome e cognome e, se si vuole, i propri contatti. Il cittadino può poi scrivere il suo messaggio e inviarlo direttamente alla presidente Biti.
Con la funzionalità “Find” si può trovare facilmente la mappa per raggiungere musei, monumenti e tutti i luoghi di interesse della città. Infine, per chi utilizza Twitter si può scrivere un tweet al Comune dal proprio account.

Sarà possibile accedere all’Angolo del cittadino ogni giorno, negli orari di apertura di Palazzo Vecchio. (fdr)