Miriam Amato (Gruppo Misto): "Il sindaco andrà al G7 Ambiente in Giappone a vendere fumo e a dire le solite cose"

La consigliera: "Nessun nuovo progetto se non le tramvie, le colonnine di ricarica e la ripiantumazione degli alberi perduti lo scorso anno"

“Il sindaco andrà al G7 Ambiente in Giappone, in rappresentanza dell'Italia, ma venderà ancora fumo e a dire di nuovo le solite cose sull'inquinamento, sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile”. Lo afferma Miriam Amato, che ha presentato un question time in Consiglio, alla quale ha risposto l’assessore all'ambiente, Alessia Bettini.
“Il sindaco presenterà ancora la costruzione delle tramvie, le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici e il prossimo bando per i taxi elettrici, ma l'amministrazione li sta già portando avanti da anni, in continuità con le precedenti, niente di nuovo allora”, sottolinea la consigliera Amato.
“Inoltre le cose non vanno bene così si vorrebbe far passare – aggiunge Amato – le tramvie stanno immobilizzando la città, con cantieri deserti e a rilento, con progetti inadeguati dal costo esorbitante di circa 38 ml a km, contro una media Ue di 7/8 ml a km, mentre le colonnine di ricarica per i mezzi elettrici sono un bel progetto ma fa acqua da tutte le parti, con disagi dei cittadini per il loro mal funzionamento e i taxi elettrici sono solo uno slogan e finora niente di concreto. Intanto l'assessore all'ambiente – incalza Amato – si gongola di questo riconoscimento per la partecipazione al G7 Ambiente, ma non ci sono nuovi progetti e nuovi programmi in vista e la ripiantumazione degli alberi alle Cascine e All'Albereta sono solo il recupero di quelli persi durante gli eventi catastrofici che l'anno scorso hanno colpito la nostra città: se non avessimo subito le trombe d'aria l'assessore Bettini si sarebbe limitata a pulire i muri con gli Angeli del Bello”. “Ricordo all'assessore Bettini –conclude Amato – che aveva preso l'impegno di presentare il piano antismog, il Piano d'Azione Comunale, in commissione ambiente entro fine aprile, ma il PAC non è ancora in programma nell'ordine dei lavori della settimana prossima”. (s.spa.)