Question Time, Grassi: "Sosta selvaggia in piazza Duomo, zecche e blatte al Museo del Novecento e 40 milioni di euro nelle casse del Comune e che non sono stati usati nel 2015 per la Città"
“Zecche e blatte al Museo del Novecento e la giunta Nardella minimizza. In piazza Duomo c'era una situazione insostenibile della sosta e il Comune fa pubblica ammenda, e 40 milioni di euro rimasti nelle casse dell'ente che non sono stati impiegati nel corso del 2015 per servizi alla cittadinanza e opere per la Città.”. Questi gli argomenti portati da Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, all'attenzione del question time nella seduta odierna del Consiglio comunale. “Un museo aperto da due anni e già in pessime condizioni igienico sanitarie – continua Grassi –, migliaia di euro usati per risolvere con urgenza la situazione. Il Comune non dica che si trattava solo di pochi animaletti”.
E incalza : “Al contrario di quello che era sotto gli occhi di tutti. Sosta selvaggia in piazza Duomo. Abbiamo denunciato e documentato la situazione. E solo allora il Comune di Firenze si è attivato per sanzionare chi violava le disposizioni”.
“Insomma – spiega il capogruppo – da una parte c'è l'ammissione di aver sottovaluto un problema esistente e dall'altra quasi una negazione di ciò che stava succedendo al museo sotto le logge delle ex scuole Leopoldine”.
“E per finire in bellezza – ironizza Grassi – l'assessore Perra balbetta di fronte alla nostra richiesta di sapere di chi sono le responsabilità della situazione del bilancio. Sono 40 i milioni rimasti nelle casse del Comune che non è stato possibile spendere per la Città. Chi è che si assumerà la responsabilità di ciò che è accaduto?”. (fdr)