Referendum, Amato (Gruppo Misto): "Anche Firenze si mobilita contro l'italicum e la Riforma Costituzionale"

Raccolta di firme per i referendum abrogativi della legge elettorale

“Anche a Firenze è iniziata la raccolta di firme per proporre due referendum per abrogare l’Italicum”. Lo ha detto in consiglio comunale, Miriam Amato (Gruppo Misto): “Nelle prossime settimane anch’io sarò impegnata ai banchini, per chiedere ai cittadini di mobilitarsi contro una riforma elettorale che non dà possibilità di scegliere i propri rappresentanti agli elettori e che, insieme alla riforma costituzionale, mina le fondamenta della Repubblica”.
“Italicum e Riforma Costituzionale sono stati passati dalla maggioranza di governo come riforme necessarie. La verità è che nessuno sentiva la necessità di una legge che peggiora il Porcellum, così come di una revisione costituzionale, che mantiene comunque in vita il Senato, complica l’iter legislativo, e che accentra i poteri in mano al governo e al premier, senza gli opportuni contrappesi”.
“Ieri abbiamo celebrato il 25 aprile: gli ideali ed i valori espressi nella nostra costituzione sono ancora attuali e in molti casi ancora da attuare. Per questo – conclude Miriam Amato – invitiamo i cittadini alla mobilitazione e a recarsi ai banchini per sottoscrivere la richiesta di referendum abrogativi dell’Italicum. Per restituire la possibilità agli elettori di scegliere i rappresentanti alla Camera dei Deputati e dare rappresentatività alla maggioranza reale degli elettori, eliminando il premio di maggioranza alla lista vincitrice, votata solo da una piccola minoranza del corpo elettorale”. (s.spa.)