Al via l'80esima Mostra internazionale dell'artigianato, oggi la presentazione con l'assessore Bettarini
Oltre 800 espositori da tutta Italia e 50 da paesi esteri, per una superficie espositiva di 55mila metri quadrati. Sono i numeri dell’80esima edizione della Mostra internazionale dell’artigianato che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al 1 maggio. L’evento, organizzato da Firenze Fiera, è stato presentato oggi alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini.
“Un appuntamento sempre più importante come numeri e molto atteso dai fiorentini – ha detto Bettarini – Per Firenze l’artigianato, ancora più che tradizione deve essere innovazione. L’accordo con Amazon per la promozione dei nostri artigiani è un’esperienza assolutamente innovativa che rappresenta proprio questo: l’idea di guardare al futuro in chiave innovativa, perché l’artigianato per Firenze non sia solo storia e identità ma soprattutto attualità. Ciò significa tenere ferme le nostre capacità ed eccellenze ma saperle proporre con gli strumenti di oggi”.
A fianco dei settori tradizionali l’80esima edizione gioca la carta di nuove aree espositive come Absolut Handmade – Passione Sartoriale, la sezione interamente dedicata alle tendenze della moda italiana di vocazione artigianale, dallo stile ricercato e d’avanguardia con la partecipazione di giovani stilisti emergenti e Shopping Art. In mostra capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali, gioielli, accessori vari, piccoli complementi d’arredo realizzati da artigiani in grado di mixare il ‘saper fare’ con la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali.
Sul fronte del Food, a 100% Natura a fianco del naturale e biologico, novità assoluta sarà la presentazione di prodotti vegani, macrobiotici, raw food, cibi liofilizzati e una sezione dedicata all’alimentazione per celiaci. Ritorna, dopo il grande successo dell’edizione scorsa, l’iniziativa Le delizie di Leonardo Romanelli, il salotto del ‘buon gusto’ capitanato dal celebre enogastronomo fiorentino con un programma giornaliero ricco di eventi e show cooking con la partecipazione di celebri chef della ristorazione toscana.
Ospite d’onore il Brasile che porterà in Fortezza il fascino e le mille facce del suo artigianato. In programma anche eventi, spettacoli e tante proposte gastronomiche.
Fra i settori in crescita, Bellezza e Benessere, la vetrina dell’estetica e cosmesi artigianale con trattamenti viso-corpo, percorsi benessere, consigli personalizzati e coccole a volontà e Casa In & Out, la mostra collaterale dedicata al mondo dell’abitare, all’edilizia eco-sostenibile, al risparmio energetico e a tutte quelle proposte innovative per la casa.
Rendez-vous Vintage in Fortezza è la sezione della mostra in omaggio all’affascinante mondo del vintage con oggetti di design e capi e accessori di abbigliamento. Il settore del riciclo, del riuso creativo e eco-design sarà rappresentato nell’area T-Riciclo Green Market, mentre Mani Creative è lo spazio interamente dedicato ai giovani artigiani. In mostra pezzi unici creati in vari materiali frutto della fantasia e della passione incondizionata per la manualità.
A Visioni, in collaborazione con Artex , il visitatore potrà trovare ancora una volta una ricca campionatura di artigianato di ricerca e design.Riflettori puntati infine sulle eccellenze del ‘fatto a mano’ del Casentino, dal celebre panno con i suoi caratteristici riccioli coloratissimi, caldi e impermeabili, alla lavorazione del ferro battuto e della pietra lavorata. In programma tutti i giorni laboratori e dimostrazioni dal vivo. (sc)