Miriam Amato (Gruppo Misto): "L'amministrazione garantisca locali capienti e sicuri per le assemblee sindacali, anche il Salone de' 500"
“L’amministrazione deve garantire locali idonei, sicuri e gratuiti per le assemblee sindacali dei dipendenti del Comune”. E’ quanto chiede la consigliera Miriam Amato dopo il fatto di ieri, quando è stata impeditala partecipazione di lavoratori a una assemblea sindacale per motivi di sicurezza. “Ringrazio l’assessore Gianassi per il chiarimento sul caso – aggiunge Amato –: non c’è stata la volontà di limitare il diritto sindacale, ma è stato il rispetto delle norme di sicurezza, perché il problema era che il luogo dell’assemblea, il Palagio di Parte Guelfa, ha un limite di capienza di persone e, quando questa sembra sia stata raggiunta (alcuni lavoratori sollevano dubbi), sono state chiuse le porte, impedendo la partecipazione ad altri lavoratori. Rimane comunque da chiarire, sempre in merito alla sicurezza, aggiunge Amato - qual'è il parere dell'assessore sul fatto chela chiusura dei cancelli non solo impedivano l'ingresso di ulteriori dipendenti ma contemporaneamente ostacolavano l'uscita in caso di emergenza".
"Per evitare altri casi come questo e possibili polemiche sulla capienza reale dei locali disponibili – conclude Miriam Amato - chiedo che l’amministrazione si impegni a individuare sale adeguatamente capienti, per concederle gratuitamente, come di diritto (art.4 del Contratto Collettivo Nazionale Quadro), per le assemblee sindacali dei propri dipendenti, anche a costo di concedere il Salone de’500”. (fdr)