Assemblea sindacale, l'assessore Gianassi: "Nessun impedimento alla partecipazione ma solo il rispetto delle normative di sicurezza"

“Nessuno ha mai voluto impedire la partecipazione dei lavoratori ad un’assemblea indetta da un sindacato. È stata soltanto una decisione motivata dal rispetto delle norme di sicurezza”.
È quanto precisa l’assessore al personale Federico Gianassi replicando alle dichiarazioni della consigliera Amato in merito alla chiusura delle porte del Palagio di Parte Guelfa durante un’assemblea dei lavoratori del Comune convocata dalla Uil.
“Prima di tutto informo la consigliera Amato che non si trattava di un’assemblea dei vigili ma dei lavoratori del Comune indetta da un sindacato. Inoltre non c’è stata nessuna volontà di limitare il diritto sindacale. Il problema è che il Palagio di Parte Guelfa ha un limite di capienza motivato anche dalle sue caratteristiche di edificio storico. E nella sala scelta dallo stesso sindacato per ospitare l’incontro erano presenti un numero di persone ben oltre la capienza massima con rischi per la sicurezza per gli stessi partecipanti che non è stato possibile ignorare. Per questo è stato deciso di chiudere le porte. La consigliera Amato può quindi stare tranquilla: nessuno vuole attentare ai diritti dei lavoratori” conclude l’assessore Gianassi. (mf)