Bassi (PD): "Piena fiducia all'Assessore Perra da parte del Gruppo del Partito Democratico"

Il Gruppo del Partito Democratico esprime piena fiducia nei confronti del proprio Assessore al Bilancio, Lorenzo Perra, accusato strumentalmente dalle opposizioni a seguito della presentazione del rendiconto 2015.
“Come, infatti, è stato espresso stamani dagli Uffici in sede di commissioni congiunte – afferma il Capogruppo Angelo Bassi –, nell’anno 2015 vi è stato un cambiamento normativo nella gestione finanziaria, riverberante i suoi riflessi anche in fase di rendicontazione, che doveva essere recepito da tutte le Direzioni dell'amministrazione. A ragione di questo cambiamento in atto, sono molti, infatti, i Comuni che quest'anno hanno chiuso il proprio bilancio con un surplus rispetto al patto di stabilità (vedi Bologna con un surplus di 19 milioni di euro o Prato con un surplus di 24 milioni), e dunque quello che si è verificato quest'anno a Firenze in sede di rendicontazione è in linea con quello che è successo anche in molte altre amministrazioni comunali. Consiglio, piuttosto – specialmente a Stella e Cellai – di guardare quello che è avvenuto a Venezia, amministrata da Forza Italia con il Sindaco Brugnaro: lì l'amministrazione comunale ha sforato il patto di stabilità ed è andata sotto di ben 18 milioni di euro. Questo vuol dire che l'amministrazione veneziana nell'anno in corso potrà impiegare meno risorse, ed allora saranno “dolori” per i suoi cittadini. I cittadini fiorentini, invece, possono stare tranquilli: il patto di stabilità è stato rispettato e l'intero surplus rispetto al patto che si è verificato nella nostra città potrà essere infatti interamente impiegato nell'anno 2016. Non corrisponde, infatti, a verità quello che le opposizioni riferiscono: nessun servizio è stato tagliato o sarà tagliato.
Anche a fronte di un'amministrazione che sta al primo posto delle classifiche nazionali per la gestione delle imposte, non abbiamo davvero niente da recriminare ad una Giunta attenta e scrupolosa nella gestione delle proprie risorse”. (s.spa.)