Relazione Quattrocchi, Bieber (PD): "Importante il lavoro finora fatto"

"Le misure del governo combinate con le politiche dei comuni e la creazione di un osservatorio regionale possono centrare l'obiettivo di sconfiggere la corruzione"

Questo l'intervento del consigliere PD Leonardo Bieber nel dibattito sulla relazione del dott. Giuseppe Quattrocchi nel consiglio comunale di oggi

"Ringrazio innanzitutto il dottor Quattrocchi per l'importante lavoro svolto per l'amministrazione, e per l'apporto che dà al Comune di Firenze per contribuire a lottare contro i fenomeni di corruzione e di illegalità.
Nel nostro Paese, purtroppo, la corruzione, ad ogni livello, è a tutt'oggi un fenomeno diffuso in vari settori e in ampie fasce del territorio nazionale, a sud come a nord. Basti dare uno sguardo ai dati stilati dal Corruption Perceptions Index 2015 di Transparency International, l’organizzazione non governativa che ogni anno stila la classifica mondiale sulla corruzione pubblica percepita. Secondo il nuovo rapporto l’Italia, con i suoi 44 punti (lo scorso anno erano 43), si colloca al 61esimo posto tra le 168 nazioni censite, penultima nella lista dei 28 membri dell’Unione Europea, dove si piazzano meglio di noi sia Grecia che Romania(entrambe con 46 punti), mentre fa peggio la sola Bulgaria (41 punti).
Il governo Renzi ha dato un importante impulso, con l'insediamento di Raffaele Cantone a capo dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, ed anche con il nuovo codice degli appalti che dovrebbe permettere una maggiore trasparenza.
Importante anche che la Regione Toscana abbia approvato pochi mesi fa il piano triennale di prevenzione della corruzione. Credo che accanto a questo, però, si potrebbe fare ancora di più, come avevo proposto nel mio programma elettorale alle ultime elezioni regionali, con quello che avevo chiamato "Toscana Trasparente. Non solo pubblicare online i dettagli degli appalti pubblici e creare una lista di “aziende virtuose” in regola con le norme antiriciclaggio, i pagamenti a dipendenti e terzisti e le leggi a tutela dell’ambiente ma anche creareun Osservatorio Regionale sulla corruzione.
Tutti insieme, con l'azione di tutti i livelli amministrativi, possiamo centrare l'obiettivo di sconfiggere la corruzione. Abbiamo il dovere di provarci, ed abbiamo il coraggio di crederci per la costruzione di un Paese migliore". (fdr)