Guccione e Del Re (PD): "Vogliamo portare il modello delle Oblate anche nelle periferie"
I consiglieri comunali del Gruppo del Partito Democratico, Cosimo Guccione e Cecilia Del Re, hanno depositato una mozione con la quale chiedono all'Amministrazione di tenere aperta una biblioteca comunale in ogni quartiere anche nel fine settimana, pensando ad un coinvolgimento anche dell'Università di Firenze, che, per il Quartiere 5, potrebbe impegnarsi a tenere aperta la biblioteca di Scienze Sociali.
"Con questa proposta per prima cosa vogliamo andare incontro ai tantissimi giovani che nel fine settimana non hanno un luogo in cui potersi ritrovare per studiare" - afferma Cosimo Guccione (Consigliere Comunale delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili) eaggiunge -"Soprattutto nel periodo delle sessioni di esami gli spazi sono chiusi o insufficienti".
"Negli anni universitari, ho studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti - afferma la consigliera Del Re - e le biblioteche erano sempre aperte ed a disposizione degli studenti. Penso che la "generazione Erasmus", che torna poi in Italia abbia anche il compito di mettere a disposizione della propria comunità le esperienze positive vissute all'estero. Le nostre biblioteche comunali, poi, sono davvero una bella realtà, e molto frequentate dai nostri cittadini. Sarebbe bello che potessero essere un luogo di studio e di aggregazione nei quartieri anche nel fine settimana".
"Il modello Oblate, quale hub di offerta culturale sempre aperto, realizzato dall'amministrazione Renzi, funziona - affermano i due Consiglieri dem -. Crediamo che l'amministrazione Nardella, che punta molto sul rilancio delle periferie anche grazie alla cultura, possa raggiungere tale importante obiettivo politico anche attraverso la realizzazione di una proposta come questa".
"E' un progetto in cui crediamo molto - concludono, infine, Guccione e Del Re -, e poichè sappiamo di non essere gli unici, abbiamo creato un blog - www.sempreaperte.com -, dove, chi vorrà, potrà seguire l'iter della mozione e sostenerla con una firma". (fdr)
(In allegato, il testo della mozione)