L'assessore Giorgetti: «Il consigliere Stella dichiara cose non vere quando parla di multe per fare bilancio e del ritorno delle ganasce»
«Marco Stella è distratto e non segue più i lavori del Comune di Firenze da quando siede sulla comoda poltrona in Consiglio Regionale: sennò saprebbe che dichiara cose non vere quando parla di multe per fare bilancio e del ritorno delle ganasce». Così l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replica all’esponente del centrodestra.
«In Comune ce lo ricordavamo un oppositore attento – ha aggiunto l’assessore – e per questo spieghiamo volentieri a lui, e a tutti, come stanno le cose: fin dalla campagna elettorale avevamo annunciato il ritorno dei controlli della sosta di superficie perché tanti cittadini ci avevano segnalato la presenza di molte auto, in gran parte provenienti da fuori Firenze, parcheggiate nei posti a loro riservati. Quella campagna elettorale dove il 60% dei fiorentini ha deciso di darci fiducia».
«Non abbiamo previsto nel nostro bilancio – ha proseguito – di aumentare i proventi da questo tipo di multe. Il nostro bilancio è sano e non abbiamo bisogno di tartassare i cittadini. Vogliamo un uso responsabile della sosta e quindi rieducare al suo pagamento negli stalli blu e a lasciare a disposizione dei residenti quelli bianchi. Anche la storia delle ganasce è chiara: non torneranno, con buona pace di Stella».
«Per quanto riguarda i controlli alla sosta di superficie – ha concluso Giorgetti – la situazione è questa: gli ausiliari della Sas potranno fare verbali solo se accompagnati dai vigili urbani ed in zone preordinate, cioè quelle dove vi sono maggiori difficoltà nel parcheggio per i residenti. Nulla di paragonabile alle esperienze passate». (fn)