Al Palagio di Parte Guelfa il Convegno "Salute sociale è salute dell'economia" organizzato dall'associazione "Gli Amici di Daniele"
All’incontro annuale dell'Associazione “Gli Amici di Daniele” che vuole aprire un confronto partecipato e collaborativo sul grande tema del benessere lavorativo, coinvolgendo tutti coloro che vogliono dare un contributo: associazioni, sindacati, professionisti ed esperti, operatori sociali, scuole, istituzioni, cittadine e cittadini hanno partecipato, oltre all’assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, il presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano ed il capogruppo di Frs/Sel Tommaso Grassi.
“Vivere serenamente il lavoro ed il luogo di lavoro – ha detto il presidente Nicola Armentano – è costruire salute non solo in termini di benessere personale ma anche di benessere collettivo. Tutto quanto serve ad investire in salute non sarà mai un costo ma un investimento. Ecco perché sarà necessario strutturare servizi per prevenire o intervenire sui disagi lavorativi che, oltre ad avere un impatto sul benessere della persona, si riverberano anche su quanto quel lavoratore, con il suo impegno, punta alla realizzazione di un bene o a creare un servizio. Concetti – ha concluso il presidente Armentano – che hanno bisogno di maggior comunicazione già a cominciare dalla scuola”.
L’incontro ha permesso di condividere le testimonianze dei protagonisti del nostro lavoro: le donne e gli uomini che ogni giorno incontriamo e che affrontano situazioni difficili e complesse nei luoghi di lavoro. Sono storie di coraggio che raccontano come sia possibile ricominciare e muoversi verso nuovi obiettivi se si è supportati e accompagnati nel proprio cammino di rinascita. Un appuntamento per diventare protagonisti di uno scambio costruttivo per condividere le esperienze, formulare raccomandazioni e capire insieme come lavorare in rete per costruire risposte efficaci. (s.spa.)