Festival dei Bambini, domani l'astronauta Parmitano a Palazzo Vecchio

Appuntamento alle 11.30 nel Salone dei Cinquecento per una lectio magistralis

Astronauta e ‘inquilino’ per sei mesi di un avamposto dell’umanità nello spazio. Domani mattina Luca Parmitano, ufficiale dell’Aeronautica Militare, sarà protagonista al Festival dei Bambini- Nuovi Mondi, la tre giorni per giocare, imparare e divertirsi organizzata da ‘Codice. Idee per la Cultura’, promossa dal Comune di Firenze con la partecipazione istituzionale del Ministero della Difesa e che ha come partner scientifico Indire.
A partire dalla 11.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Parmitano terrà una lectio magistralis durante la quale parlerà, tra l’altro, della sua missione sulla stazione spaziale internazionale, un laboratorio grande quanto un campo di calcio nel quale si alternano astronauti europei, russi e americani che lavorano per ampliare la ricerca scientifica, tecnologica e medica.
Con lui la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi. (fn)

 

Scheda del maggiore Luca Parmitano (fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/ISS36_37/Pagine/IlMaggioreLucaParmitano.aspx):

 

Il Maggiore Luca Parmitano, pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare ed astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è nato a Paternò (Catania), il 27 settembre 1976. Entrato in Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) nel 1995 con il corso 'Sparviero IV', il Maggiore Parmitano ha portato a termine l'addestramento base con la U.S. Air Force alla Euro-Nato Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la base statunitense di Sheppard (Texas) nel 2001. E' stato assegnato nel 2001 al 13^ Gruppo del 32^ Stormo di Amendola (Foggia). Durante questo periodo, ha ottenuto tutte le qualificazioni con tale velivolo, comprese 'Combat Ready', 'Four Ship Leader' e 'Mission Commander/Package Leader'. Ha completato inoltre il corso JCO/CAS con la USAFE a Sembach (Germania) nel 2002. Come pilota del 13^ Gruppo ha ricoperto il ruolo di Capo della Sezione Addestramento e di Comandante della 76^ squadriglia. È stato inoltre 'Electronic Warfare Officer' (EWO) del 32^ Stormo. Nel 2003 si è diplomato come Ufficiale di Guerra Elettronica al Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (ReSTOGE) di Pratica di Mare (Roma). Ha completato il 'Tactical Leadership Programme' (TLP) a Florennes (Belgio) nel 2005. Nel 2007 ha ricevuto una Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2007 è stato selezionato dall'Aeronautica Militare per diventare pilota collaudatore. Si è addestrato come 'Experimental Test Pilot' alla EPNER, la scuola per piloti sperimentatori francese ad Istres. Nel maggio del 2009 è stato selezionato come astronauta ESA e nel febbraio 2011 è stato assegnato come Ingegnere di Volo ad una missione di lunga durata, pianificata per il 29 maggio 2013, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel 1999 si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II, in Italia, con una tesi in Diritto Internazionale. Nel 2000 si è diplomato all'Accademia Aeronautica. Nel luglio del 2009 ha conseguito un Master in Ingegneria del Volo Sperimentale presso l'Istituto Superiore dell'Aeronautica e dello Spazio (ISAE) di Tolosa (Francia). Ha accumulato più di 2.000 ore di volo, si è qualificato su oltre 20 tipi tra aerei ed elicotteri militari, ha volato su oltre 40 tipi diversi di velivoli. E' sposato ed ha due figlie.