Tommaso Grassi (Frs/Sel) partecipa al Convegno "Salute sociale è salute dell'economia"
Quest’anno l’incontro annuale dell'Associazione “Gli Amici di Daniele” vuole aprire un confronto partecipato e collaborativo sul grande tema del benessere lavorativo, coinvolgendo tutti coloro che vogliono dare un contributo: associazioni, sindacati, professionisti ed esperti, operatori sociali, scuole, istituzioni, cittadine e cittadini.
L’incontro, al quale partecipa il capogruppo di Frs/Sel Tommaso Grassi, permetterà di condividere le testimonianze dei protagonisti del nostro lavoro: le donne e gli uomini che ogni giorno incontriamo e che affrontano situazioni difficili e complesse nei luoghi di lavoro. Sono storie di coraggio che raccontano come sia possibile ricominciare e muoversi verso nuovi obiettivi se si è supportati e accompagnati nel proprio cammino di rinascita.
La mattinata offrirà ai partecipanti l’opportunità di diventare protagonisti di uno scambio costruttivo per condividere le esperienze, formulare raccomandazioni e capire insieme come lavorare in rete per costruire risposte efficaci. (s.spa.)
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.15 Saluti della Presidente de “Gli Amici di Daniele”, Alba Giovannetti, e delle Istituzioni
9.30 Mariangela Rumine, Introduzione dei lavori
10.00 Le voci dei protagonisti
- Raffaele Covotta, Il cammino della rinascita
- Federica Raimondi, Il coraggio di cambiare per riconoscere il proprio valore - Marisa Monteleone, Come un dirigente può valorizzare le persone per migliorare le prestazioni dell’organizzazione
10.45 Nunzia Pandoli, Il Centro Lavoro Sereno: risultati e prospettive
11.00 Confronto in gruppi tematici
Gruppo 1. Prevenire il malessere lavorativo
Gruppo 2. Formare i dirigenti e il personale nelle organizzazioni
Gruppo 3. Sensibilizzare insegnanti e studenti nelle scuole
Gruppo 4. Migliorare i servizi di ascolto e aiuto
12:30 Risultati del lavoro dei gruppi e conclusioni
L’iscrizione è gratuita
Si prega di inviare conferma di iscrizione a: eventi.adatta@gmail.com (specificando nome, cognome, ente/associazione di appartenenza, gruppo tematico a cui si desidera partecipare)